“Coloriamo la scuola”: genitori al lavoro a Canegrate per dipingere murales con i figli

canegrate genitori scuola murales

CANEGRATE – Una scuola accogliente e colorata. Famiglie al lavoro da ieri, mercoledì 7 luglio, a Canegrate per realizzare murales sulle pareti esterne della scuola primaria (nelle foto). Il progetto “Coloriamo la scuola” è un’iniziativa del Comitato Genitori patrocinata e sostenuta dal Comune nell’ambito del Piano diritto allo studio. L’obiettivo immediato è valorizzare l’edificio della scuola primaria, realizzando murales sulle facciate con sviluppo orizzontale ad altezza di bambino, inserendoli in un contesto già piacevole per i colori armonicamente legati di cancellate, alberi, scivoli e vialetti.

Dopo la realizzazione della base bianca, che dovrebbe concludersi oggi, dal 14 al 16 e dal 19 al 23 luglio sarà dipinto il murale vero e proprio, scelto tra due bozzetti dopo una consultazione on line; se necessario, i lavori proseguiranno anche il 26 e 27. I genitori sono al lavoro con i loro ragazzi dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, a seconda della disponibilità dei volontari, in tutto una ventina.

Iniziativa sostenuta dal Comune

«Crediamo che l’apprendimento di bambini e ragazzi possa essere supportato anche dalla possibilità di entrare in contatto quotidianamente con un contesto “artistico” sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico – così il comitato spiega la finalità dell’iniziativa – I murales in oggetto avranno il profilo semplice e i colori piatti tipici del fumetto o disegno infantile, e saranno a tema ambientale. In seguito a un primo sopralluogo effettuato il 24 maggio, quale prima area d’intervento si è individuata l’ala sud dell’edificio (quella che termina con la mensa) e più precisamente la parte della facciata sottostante alle finestre che danno sul giardino».

canegrate genitori scuola muralesIl Comune, con gli assessori Edoardo Zambon (politiche educative) e Davide Spirito (lavori pubblici), ha garantito supporto tecnico e, attraverso il capitolo del bilancio riservato al sostegno ad associazioni e soggetti che collaborano con la scuola, sostiene le spese per l’acquisto dei materiali. L’inserimento del progetto nel Piano diritto allo studio biennale dovrebbe rappresentare, nelle intenzioni dei promotori, un punto di partenza per un intervento non occasionale di abbellimento partecipato dell’intero edificio.

I promotori: «Primo passo per colorare la città»

«Ci auguriamo – aggiungono per il comitato canegratese Isotta Ventura, coordinatrice del progetto, e Elena Marzi, direzione artistica – che in futuro bambini e un maggior numero di ragazzi possano direttamente contribuire e che gli interventi successivi possano rivolgersi all’intera complessità delle età presenti nella scuola primaria e secondaria, con il ruolo attivo del personale docente e in sinergia con il Progetto Murales presente nell’offerta formativa dell’Ics. Il progetto “Coloriamo la scuola” e lo spirito partecipativo possono diventare il primo passo per un’operazione di arredo urbano che si estenda ben oltre il solo universo della scuola, per un “Coloriamo la città”».

Mini “referendum” su murale per la scuola primaria del Comitato Genitori Canegrate

canegrate genitori scuola murales – MALPENSA24