Lavoro nero in un cantiere nel Comasco, attività sospesa. Maxi multa

OLGIATE COMASCOLavoro nero e gravi carenze in materia di sicurezza: scatta la sospensione dell’attività in un cantiere edile nel Comasco, con sanzioni complessive superiori ai 48mila euro. Il provvedimento è il risultato dei controlli condotti nei giorni scorsi dai carabinieri della stazione di Olgiate Comasco, in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) di Como e con il personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro. L’operazione si inserisce in un piano mirato al contrasto delle irregolarità nei luoghi di lavoro.

Tre persone denunciate

Nel corso dell’ispezione sono state verificate tre aziende attive nel cantiere. Tre persone — tra committente e rappresentanti delle imprese — sono state denunciate per violazioni legate alla normativa su lavoro, previdenza e assistenza sociale. Due i lavoratori identificati, di cui uno risultato impiegato in nero. Rilevante il bilancio delle sanzioni: ammende per 33.600 euro, oltre a più di 12.500 euro di sanzioni amministrative e ulteriori 2.500 euro di sanzione accessoria. Disposta anche la sospensione dell’attività imprenditoriale per l’impiego di manodopera irregolare.

Il lavoro nero

L’intervento rientra in un più ampio piano di controlli disposto dal comando provinciale dei carabinieri di Como, finalizzato a rafforzare la vigilanza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e a contrastare il fenomeno del lavoro nero. I controlli, fanno sapere dall’Arma, proseguiranno anche nei prossimi mesi su tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di garantire il rispetto della legalità e la tutela dei lavoratori.

comasco lavoro nero cantiere – MALPENSA24
Visited 70 times, 1 visit(s) today