Comerio, uno studio per le opere di difesa del territorio: interventi per 400mila euro

Comerio

COMERIO – Uno studio di fattibilità per individuare i prossimi interventi da mettere in atto per mitigare e prevenire il dissesto idrogeologico del territorio. A commissionarlo è stata l’amministrazione comunale di Comerio, che ha affidato l’incarico a una società specializzata. È emerso un totale complessivo di opere per il valore di oltre 400mila euro, di cui 111mila sono già stati spesi per lavori realizzati negli scorsi mesi. Il documento è stato inviato a Parco Campo dei Fiori e Regione Lombardia.

I dettagli dello studio

Lo studio è stato affidato negli scorsi mesi, e a realizzarlo è stata la Società Idrogea Servizi srl di Varese. L’analisi ha riguardato l’area del bacino idrografico del Rio di Mezzo, per la quale sono stati individuati gli interventi da mettere in campo per la sistemazione dei dissesti nel settore montano del bacino. Per il settore 1, che riguarda cioè la zona più vicina alla cima del Campo dei Fiori, sono state stimate opere per un valore di 135mila euro, mentre per il settore 2 l’importo previsto supera i 160mila euro. Si tratta di valori indicativi, da considerarsi una stima preliminare aggiornata a fine giugno 2021. Vista la vulnerabilità del territorio e la tendenza climatica in atto prima di ogni ulteriore progettazione andrà verificato lo stato dei luoghi.

Gli interventi già realizzati

Ai due settori più montani del Rio di Mezzo, sui quali lo studio di fattibilità suggerisce quindi di intervenire, si aggiunge l’area più prossima al centro abitato, dove il Comune ha già provveduto a realizzare delle opere nella scorsa primavera, per una cifra di 111mila euro, grazie ad un contributo di Regione Lombardia. Sono stati portati a termine lavori di difesa del suolo e regimazione idraulica, che in occasione delle ultime ondate di maltempo tra giugno e luglio hanno già potuto dimostrare la loro efficacia. «I recenti eventi atmosferici hanno dato la possibilità di verificare la funzionalità delle opere realizzate e hanno dato maggior stimolo affinché si intervenga costantemente con opere di manutenzione sia ordinaria che straordinaria sui torrenti appartenenti al reticolo idrico minore», osserva il sindaco Silvio Aimetti.

Studio inviato a Parco e Regione

Lo studio di fattibilità, approvato dalla giunta comunale con una delibera dello scorso 2 agosto, è stato presentato ai rappresentanti dell’ente Parco del Campo dei Fiori. Il progetto è stato inviato anche all’ufficio competente di Regione Lombardia. L’amministrazione auspica di poter ottenere un finanziamento regionale, proporzionato e commisurato rispetto alle esigenze di sistemazione idraulico-forestale del bacino.