A Gorla Minore quasi 6 milioni contro gli allagamenti: Regione conferma l’impegno

regione piccirillo disabii

GORLA MINORE – Da Regione Lombardia nuovi fondi per la gestione delle opere idrauliche. Al centro dei nuovi stanziamenti ci sono Milano e l’area metropolita ma tra le opere commissionate dal governo regionale che al momento della sottoscrizione della convenzione sono in fase di progettazione o realizzazione (opera – costi di realizzazione) compare anche l’area di laminazione del Fontanile di Tradate a Gorla Minore, località Sciaccona: l’importo dell’intervento è di 5milioni 900mila euro. Regione conferma dunque l’impegno per la Valle Olona.

Lavori in corso

L’intervento riguarda la vasca di spagliamento del Torrente Fontanile di Tradate per la messa in sicurezza del bacino fortemente antropizzato posto nel Comune di Gorla Minore (particolarmente consistenti sono gli scarichi dei comuni di Tradate, Venegono inferiore e Venegono superiore).

Aziende pronte a chiedere i danni

Le esondazioni del torrente hanno da sempre causato significativi e frequenti allagamenti in particolare delle aree industriali a valle del tratto terminale, in quanto il corso d’acqua non presentava un recapito finale. Il problema è noto da anni e l’intervento in corso dovrebbe finalmente risolverlo. Anche perché le attività produttive che, in passato, si erano ritrovate sistematicamente “a mollo” avevano minacciato di chiedere un risarcimento per i danni subiti.

gorla minore regione allagamenti – MALPENSA24