Carne e vino non dichiarati alla dogana nel Comasco, sequestro e denuncia

COMO – Ottantadue chili di carne non dichiarati, una prima multa e il ritorno oltreconfine. Poche ore dopo, però, gli stessi tre uomini sono stati intercettati nuovamente dalle dogane svizzere, ancora con il carico a bordo, e sono stati multati una seconda volta. È accaduto a Vacallo, nel Canton Ticino, durante uno dei controlli effettuati nei giorni scorsi dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc). In un secondo episodio, a Stabio, è stato fermato un furgone con 492 bottiglie di vino acquistate in Italia e non dichiarate al passaggio della frontiera.

La carne e il secondo controllo

Il primo episodio risale a sabato 3 ottobre, quando gli agenti dell’Udsc hanno fermato a Vacallo un’auto con targhe svizzere sulla quale viaggiavano tre cittadini rumeni. A bordo sono stati trovati 82 chili di carne destinati al consumo privato nella Svizzera interna, ma non dichiarati regolarmente all’ingresso nel Paese. Ai tre è stata data la possibilità di regolarizzare la merce attraverso lo sdoganamento. Gli uomini hanno invece scelto di lasciare nuovamente il territorio elvetico, ricevendo comunque una multa per omessa dichiarazione. La vicenda non si è conclusa lì. A distanza di poche ore, la stessa automobile è stata fermata una seconda volta, questa volta all’interno della Svizzera. Per i tre occupanti è scattata una nuova sanzione, accompagnata dall’obbligo di sdoganare l’intero quantitativo di carne.

A Stabio 492 bottiglie di vino

Un secondo caso è stato rilevato mercoledì 7 ottobre a Stabio, sempre nel Mendrisiotto. Durante un controllo mobile, gli agenti doganali hanno fermato un furgone con targhe svizzere, guidato da un cittadino elvetico di ritorno dall’Italia. Nel veicolo sono stati trovati 86 cartoni contenenti complessivamente 492 bottiglie di vino, non dichiarate al momento dell’attraversamento della frontiera. Il conducente ha spiegato di aver acquistato le bottiglie in Italia per una festa privata organizzata nella Svizzera interna, dove risiede. Anche in questo caso sono scattate una multa per omessa dichiarazione e l’obbligo di procedere allo sdoganamento dell’intero carico.

como dogana carne vino – MALPENSA24
Visited 23 times, 23 visit(s) today