Busto pianta 50 alberi per i nuovi nati nel parco di via Totò a Sant’Anna

BUSTO ARSIZIO – “Nuovi alberi per i nuovi nati”: venerdì 28 febbraio la messa a dimora di 50 nuove piante nel parco di via De Curtis, nel quartiere Sant’Anna. Un «numero simbolico» per rappresentare tutti i bambini nati a Busto Arsizio nel corso del 2018, per una cerimonia che diventerà un’abitudine tutti gli anni. «Ci “mettiamo in pari” piantando gli alberi per i nati nel 2018, poi ad ottobre è prevista la cerimonia dedicata ai nati nel 2019» rivela l’assessore al verde Laura Rogora, che ha annunciato l’iniziativa con una lettera alle famiglie dei piccoli residenti, firmata insieme al sindaco Emanuele Antonelli, recapitata in questi giorni nelle abitazioni.

La cerimonia del 28 febbraio

L’invito è per partecipare alla cerimonia che si svolgerà venerdì 28 febbraio, in due step: il primo, a mezzogiorno, al parco di via Totò a Sant’Anna, per la messa a dimora dei nuovi alberi; il secondo, alle 17 in sala consiliare a palazzo Gilardoni, per la consegna ai genitori dei bambini degli attestati di piantumazione dei rispettivi alberi, con indicazione della specie di appartenenza.

Il parco di via Totò

laura rogora busto assessore verdeIl principe della risata, Antonio De Curtis detto Totò, non potrà che rivolgere uno sguardo benevolo verso il parco che sorge nella via che porta il suo nome, affacciata su una zona residenziale di recente costruzione nel quartiere di Sant’Anna. Sarà proprio in quell’area verde, oggi ancora tutta da attrezzare, che verrà effettuata la piantumazione di 50 nuovi alberi per i nuovi nati della città. «Valuteremo di volta in volta in quale area sarà opportuno mettere a dimora i nuovi alberi» rivela l’assessore in quota Forza Italia Laura Rogora (nella foto). L’iniziativa risponde ad un obbligo di legge per tutti i Comuni con più di 15mila abitanti, peraltro spesso disatteso. Ma a Busto c’è l’intenzione di valorizzarla e riproporla ogni anno, come «impegno costante, utile anche a valorizzare e incrementare il patrimonio verde della nostra città».

La lettera d’invito

L’iniziativa è stata comunicata in una lettera spedita dal Comune a tutti i genitori dei bambini nati a Busto nel 2018. «Vogliamo partecipare alla gioia per la nascita di un nuovo membro della vostra famiglia e della comunità – scrivono l’assessore Rogora e il sindaco Antonelli – ribadendo la necessità di un maggior impegno ambientale, allo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della qualità dell’ambiente e della vita, per un ambiente più verde e quindi più sano e più vivibile». Nella consapevolezza che «chi pianta un albero mette le radici nel domani».

busto totò alberi nuovi nati – MALPENSA24