Cedrate perdeva la sua indipendenza 150 anni fa. L’annessione a Gallarate

comune cedrate annessione gallarate

GALLARATE – Il Comune di Gallarate 150 anni fa, sullo slancio del grande sviluppo industriale che stava vivendo, veniva ampliato inglobando i piccoli Comuni limitrofi di Cedrate ed Arnate. Cessava così I’entità comunale di Cedrate che, fino a quel momento, aveva avuto un suo sindaco e un suo consiglio comunale insediati nel “broletto” a fianco della chiesa parrocchiale. Una forma di identità amministrativa, invece, venne mantenuta sino al 1911 poiché, solo a quella data, nonostante i ricorsi al ministero, anche il bilancio di Cedrate venne unificato a quello di Gallarate.

L’anniversario in mostra

Questa ricorrenza e lo spunto per una mostra storica che attraverso pannelli grafici, corredati di una ricca dotazione di immagini, raccontano alcuni aspetti della storia del territorio e della popolazione di Cedrate. Si racconteranno storie e curiosità di luoghi emblematici ed edifici significativi di Cedrate e verrà riscoperto qualche personaggio che qui è nato e del quale non è rimasta grande memoria. Non mancheranno poi notizie sull’ex Comune e sul suo territorio, riletto attraverso la riproposizione di documenti d’archivio e carte storiche. La mostra è dedicata ai Cedratesi ed ai Gallaratesi vecchi e nuovi, perché una migliore conoscenza del passato possa aiutare ad affrontare le sfide del futuro. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato “lnsieme per Cedrate” con la collaborazione del gruppo di ricerca della “Collana Galerate – Nuovi Studi Storici” e della Società Gallaratese per gli studi Patri.

Il programma

L’evento, che sarà realizzato in cooperazione con la “Pro Loco Gallarate“, è patrocinato dall’assessore alla Cultura Massimo Palazzi. La mostra verrà presentata la sera di venerdì 11 ottobre 2019 alle 21 alI’oratorio Don Bosco di Cedrate. L’esposizione si terrà sabato 12 e domenica 13 in piazza Cardinal Martini a fianco della Chiesa Parrocchiale e sarà poi riproposta dal 14 ottobre al 10 novembre al museo degli Studi Patri, in via Borgo Antico (aperto la domenica dalle 9.30  alle 11.30 e dalle 15 alle 18).

comune cedrate annessione gallarate – MALPENSA24