Lite in Comune: “Fuori la tua macchina”. Antonelli attacca di nuovo l’ex assessore

rogora antonelli centrodestra busto

BUSTO ARSIZIO – Mezzogiorno di fuoco. E un corridoio di Palazzo Gilardoni diventa come una  plaza de toros con il sindaco Emanuele Antonelli che, per puro caso incrocia l’ex assessore Alberto Riva e, per la seconda volta nel giro di pochi giorni, perde le staffe e lo attacca. Verbalmente. A due dita dal naso, dicono i testimoni, che vista la situazione esplosiva, si sono messi in mezzo per evitare che dalle parole si finisse al contatto fisico.

Se fosse un match si potrebbe parlare di secondo round. Poiché quanto accaduto questa mattina, martedì 18 giugno, in Comune, vicino alle macchinette del caffè, assomiglia tanto a una strascico del duro diverbio di qualche giorno fa. Stando a quanto ricostruito pare che nel corridoio ci fossero Alberto Armiraglio, Franco Castiglioni e Roberto Ghidotti. Gli ultimi due in attesa di incontrare il sindaco. Che ha raggiunto i due consiglieri e Castiglioni, raggiunti nel frattempo, casualmente anche da Alberto Riva. Il quale stava tranquillamente chiacchierando con i consiglieri.

Forse la semplice presenza dell’ex assessore ha avuto sul sindaco lo stesso effetto della muleta. Sta di fatto che il primo cittadino, sorprendendo tutti per la reazione inaspettata, ha subito inveito contro Riva, il quale è rimasto, senza indietreggiare, impassibile. A scatenare l’ira del sindaco pare sia stata l’auto di Riva parcheggiata nel cortile del Comune, come è consentito per regolamento agli ex assessori. Ma il sindaco gli aveva già intimato di non farlo più, perché persona non gradita, per via della sua amicizia con Paola Reguzzoni e per le posizioni politiche dello stesso Riva, ritenuto dal sindaco, a quanto pare, uno dei burattinai del gruppo che fa riferimento a Lombardia Ideale. Il tempestivo intervento di chi era presente ha evitato così il contatto. Anche perché Castiglioni e Ghidotti sono riusciti a riportare Antonelli nel suo ufficio, dove sono poi rimasti a lungo.

Come andrà a finire non si sa, anche se Alberto Riva pare sia pronto a dare querela.

La notizia del duro faccia a faccia si è subito diffusa lasciando tutti sconcertati. E preoccupati, poiché la politica cittadina è ormai una polveriera e la partita che si sta giocando sul futuro del sindaco e di una maggioranza ormai in mille pezzi si disputa sul filo del rasoio e sulla tenuta dei nervi. Che però basta nulla per farli saltare.

comune lite antonelli assessore – MALPENSA24