Con il trenino partono gli appuntamenti di Natale a Gallarate

Trenino appuntamenti natale gallarate

GALLARATE – Il trenino di Natale è pronto a sfrecciare per le vie del centro storico di Gallarate. Da oggi sabato 7 dicembre il primo convoglio sponsorizzato da Sbb Cargo partirà puntuale alle 10 da via Turati. Nessun biglietto: basterà presentarsi e accomodarsi su uno dei vagoni.

Il trenino di Natale

Il trenino sarà disponibile anche domenica 8, nel weekend del 21 e 22 e il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania. Questi gli orari: alla mattina dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
Si tratta di una delle attrazioni rivolte ai più piccoli (ma che piace anche ai grandi) inserite nel programma di appuntamenti natalizi organizzati dal Distretto urbano del commercio, dal Naga del presidente Luca Filiberti e da Ascom.

Gli appuntamenti natalizi

Dopo l’accensione dell’albero e delle luminarie e dopo i primi “viaggi” del trenino, da domani domenica 8 dicembre partono ufficialmente gli appuntamenti natalizi a Gallarate. «Ogni weekend fino all’Epifania in città si respirerà la magica atmosfera delle feste», spiegano il presidente del Duc e assessore al Commercio Claudia Mazzetti e il presidente del Naga Luca Filiberti. E domani sono molti gli appuntamenti da segnarsi in agenda. Alle 10 l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale in piazza Libertà (presente Santa Claus al quale i bimbi potranno iniziare a consegnare la loro letterina); alle 11.15 il taglio del nastro della mostra dei presepi allestita nell’atrio di Palazzo Borghi; dalle 9 alle 19 il mercatino solidale in zona pedonale; alle 16 (fino alle 18) l’intrattenimento musicale a cura di Gianluca Centenaro; dalle 15 truccabimbi e spettacoli di giocoleria.
E il Natale arriva anche nei nove rioni della città, dove sono stati posizionati e addobbati altrettanti alberi, grazie al contributo di EuroItalia e dell’associazione Bambini sereni.

La mostra dei presepi

Quest’anno il Gruppo amici del presepe sì e davvero superato. Tra le oltre trenta opere esposte all’ingresso del municipio, ce ne sono alcune assolutamente da non perdere: quella con tanto di “effetti speciali” che in tre minuti racconta la giornata di un villaggio, dal tramonto all’alba; il presepe completamente innevato; quello con la fedele riproduzione della Basilica di Santa Maria Assunta e di piazza Libertà, al centro della quale è stato persino ricostruito il grande albero di luci. Una mostra davvero unica, in grado di trasmettere emozioni vere: merito degli impagabili e instancabili appassionati, capeggiati da Franco Galli, Sergio Rossi, Pietro Lazzarini e Claudio Palazzi.

Trenino appuntamenti natale gallarate – MALPENSA24