LEGNANO – Il Comune di Rescaldina e il laboratorio “La città dei bambini e delle bambine” con la collaborazione del Consiglio dei Bambini, del Consiglio dei Ragazzi e della cooperativa Stripes, invitano tutti i cittadini ad un evento straordinario organizzato in piena autonomia dai bambini e dai ragazzi di Rescaldina: “Dalla città, per la città: la festa siamo noi!” che avrà luogo domani, giovedì 4 giugno, dalle ore 17.00 al Parco Pertini, all’auditorium, nella palestra e nell’Anfiteatro in via Matteotti. In programma tornei di sport, karaoke, giochi, Tu si que vales!, attività, buffet e cinema serale con “Inside Out 2”.
Note al museo a Castano
Ottava edizione di “Note al museo” della Pro Loco a Villa Rusconi di Castano Primo (ingresso da via Corio). Venerdì 5 giugno si esibirà il Duo Cart (Aurora Avveduto e Massimiliano Varotto), venerdì 12 sarà la volta dei Soffio Armonico con “Raccontando la fisarmonica”: allo strumento Alessandro Grosso e Mirko Carchen. Inizio dei concerti alle ore 21.00. Ingresso libero.
Ultimo atto del Palio, anche in tv
Venerdì 5 giugno (e non sabato, come da tradizione) le celebrazioni del Palio di Legnano si concluderanno con la Traslazione della Croce di Ariberto da Intimiano dalla basilica di San Magno alla chiesa della Contrada vincitrice del Palio 2026, Sant’Erasmo (nella foto in alto). L’appuntamento è alle ore 19.30 in piazza San Magno. Durante la cerimonia la Contrada, oltre a prendere in custodia la Croce di Ariberto da Intimiano, riceverà il Peso: una scultura di 1176 grammi d’argento che riassume in sé lo spirito e l’essenza della manifestazione storica legnanese.
Sabato 6 alle ore 11.25 su Rai 3 andrà in onda uno speciale della Tgr Lombardia dedicato al Palio che sarà diffuso in tutto il mondo da Rai Italia. A 850 anni dalla Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176, lo speciale racconta la giornata unica che coinvolge l’intera città dalle cerimonie di Contrada alla sfilata storica, fino alla corsa del Palio che assegna la Croce. Attraverso immagini esclusive, testimonianze, approfondimenti storici e il racconto dal vivo degli eventi, il programma accompagna i telespettatori alla scoperta delle otto contrade protagoniste e del lavoro che per un anno intero coinvolge centinaia di volontari, figuranti e appassionati con curiosità, aneddoti e momenti di leggerezza che aiutano a comprendere lo spirito autentico della manifestazione e il forte legame tra il Palio e la comunità legnanese.
La 2.a edizione di “ViviAmo il parco” apre CerroEstate
Sabato 6 dalle 10.00 alle 23.00 il parco di Villa Dell’Acqua a Cerro Maggiore ospiterà la seconda edizione di “ViviAmo il parco”, l’evento che inaugurerà ufficialmente CerroEstate 2026 con una giornata pensata per valorizzare il territorio, le associazioni cittadine e gli spazi pubblici come luoghi di incontro e partecipazione. Nel corso della manifestazione si alterneranno dimostrazioni sportive, attività dedicate ai più piccoli, momenti di animazione e intrattenimento, oltre alla consegna degli attestati al merito sportivo agli atleti che si sono distinti durante l’anno; la serata si concluderà con il dj set di Radio 105.
L’Estate 2026 avrà un calendario ricco e vario dal cabaret alla musica dal vivo, con artisti di rilievo nazionale nel cortile del Palazzo municipale (via San Carlo, 17) o in auditorium in caso di maltempo. In programma, con inizio sempre alle ore 21.00, gli spettacoli di Pino Campagna (4 luglio), Giampiero Perone (11 luglio), Senso D’Oppio, Mauro Villata e Bruce Sketta (17 luglio), Stefano Chiodaroli (25 luglio), Beppe Braida e Max Cavallari (3 agosto, in occasione della festa di San Francesco). In chiusura della rassegna, spettacolo musicale “Festa italiana” con i Mixoro 70 80 90 e dj set 80 e 90 in piazza Aldo Moro (auditorium in caso di maltempo). Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.
Festa dello sport a Buscate
Festa dello sport sabato 6 a Buscate con tornei, stand e dimostrazioni al Parco Pratone e dalle ore 17.00 in piazza San Mauro e piazza Baracca, dove saranno disponibili cibi e bevande delle attività commerciali e gonfiabili per bambini. Si potranno provare diverse discipline e attività, o semplicemente trascorrere una giornata in compagnia con musica e buon cibo in piazza.
Inveruno inaugura l’estate al torchio
Sabato 6 prenderanno il via a Inveruno le iniziative dell’estate nel cortile del torchio, che come da tradizione offre con un programma ricchissimo di eventi musicali, culturali e di intrattenimento con qualche novità rispetto al passato. Quasi tutti gli appuntamenti sono organizzati dalle associazioni locali e della comunità pastorale. Il primo sarà sabato dalle 15.00 con Inveruno Grigioblu a cura del Football Club Inveruno. Si prosegue lunedì 8 con la School Run organizzata dal comitato genitori e giovedì 11 con uno spettacolo per bambini che si svolgerà all’oratorio di Furato. Venerdì 12 sarà la volta del Biciquiz organizzato dall’Oratorio San Luigi; sabato 13 il concerto d’estate, che fa da “aperitivo” per le quattro serate di Arrembanda, che da giovedì 18 a domenica 21 vedranno protagonista il Corpo musicale Santa Cecilia. Sabato 27 Cena con delitto a cura di Rockantina’s Friends e Palckattack; domenica 28 il Centro ricreativo Aps propone “Tutti in pista sotto le stelle”.
Da giovedì 2 a domenica 5 luglio l’associazione Amici dei pompieri presenta “Insema ai pumpier de ca’ nosta”. Venerdì 10 luglio è prevista la Notte Tuning. Venerdì 11 e sabato 12 andrà in scena “80 volte Soi”, festa dell’anniversario a cura della Sportiva Oratoriana Inveruno. Da giovedì 12 a domenica 19, come da tradizione, Rockantina’s friends presenta Rockantina Live: quattro giorni di musica, buon cibo, divertimento e convivialità. Domenica 2 agosto andrà in scena il 4° Trofeo Bike Team. Domenica 6 settembre, al parco e al cortile del torchio, appuntamento con Let’s sport, festa dello sport a cura delle associazioni sportive di Inveruno e Furato; sabato 12 settembre, all’area naturalistica del Bosco dei Cantoni, è previsto l’open day degli Arcieri dell’Alce. Da sabato 12 a lunedì 14 in scena il palio e la festa patronale di Furato. Sabato 19 e domenica 20 l’Oratorio San Luigi organizza la festa degli oratori. Domenica 4 ottobre l’Avis organizza la sua festa sociale. Sabato 10 e domenica 11 si svolgerà il Motoraduno nazionale della Casseuola a cura del Moto Club Inverunese. Infine, domenica 19 ottobre la Polisportiva Furato organizza la gara podistica “Quatar pass in di casin d’Inverugn”.
Lucciolata a Cuggiono
In occasione della manifestazione “Appuntamento in Giardino” a cui il Comune di Cuggiono aderisce, sabato 6 e domenica 7 ci sarà la possibilità di fare una lucciolata grazie all’associazione Guide culturali locali di Cuggiono. Una visita molto particolare del parco di Villa Annoni alla ricerca delle lucciole che ormai è rarissimo vedere nei giardini delle nostre case. Sabato, inoltre, la serata sarà arricchita dalle voci dei Madrigalisti di Intende Voci Chorus. Appuntamento alle 20.45; visita del parco + lucciolata 5 euro a persona.
Ludolandia al Castello

Sabato 6 e domenica 7 al Castello di Legnano torna Ludolandia, l’evento organizzato dagli Artigiani del Borgo insieme all’omonimo Satellite Lombardia del Lions Club Maggiolini di Parabiago con laboratori, giochi, fiabe, danze, falconieri e i nostri amici a quattro zampe. Per celebrare i vent’anni dalla fondazione degli Artigiani del Borgo, due giorni ricchi di attrazioni, giochi, divertimento, musica e altre piacevoli novità, come gli spettacoli ideati dalle varie scuole che hanno lavorato al progetto Arti e Mestieri con gli Artigiani del Borgo. E poi la fiaba danzata di Aladdin, con le compagnie Orizon Danza e Back Spin e la partecipazione speciale di Davide Sandri; le magie del Mago Filip e quelle, cariche di buonumore, del Mago Berto; i balli irlandesi di Gens d’Ys (nella foto sopra), Il Mondo nelle Ali che promuove la conoscenza della falconeria, il centro cinofilo Il Branco con l’addestramento dei cani, gli artisti di strada, il truccabimbi… e tanto altro ancora. Al punto ristoro torna la mitica Locanda del Borgo, con cucina e griglieria; al bar i beveraggi dei Giorni di Bacco, la dolceria di Nonna Papera, i gelati di Morello e il Carrellino della Bontà con popcorn e zucchero filato. La domenica sarà come sempre dedicata in particolare ai più piccoli, coi giochi di manualità, gli aquiloni, le paperelle mentre il sabato sera scenderà in pista il ballo con la Country Night di Marco Dollaro dalle 19.00 alle 24.00. Sabato apertura alle 15.00, ingresso 2,50 euro; domenica dalle 10.00 alle 19.00, ingresso 3,50 euro. L’intero ricavato di Ludolandia sarà destinato a sostenere il reparto Pediatria dell’ospedale di Legnano e la Fondazione Lions Clubs International per la ricerca sul cancro infantile.
Le “contaminazioni” di Brera a Legnano e a Viggiù
Fino al 21 giugno il Castello Visconteo di Legnano (piazza della Concordia, 1) e dal 14 giugno al 31 agosto il Museo Butti di Viggiù (via Varese, 4) ospitano la quarta edizione del progetto Caleidoscopio, testimonianza delle ricerche e pratiche artistiche che si sviluppano all’interno della Scuola di pittura e della Scuola di grafica d’arte dell’Accademia di Brera. “Contaminazioni” è la sintesi del percorso didattico di questo anno accademico con finalità espositive, che si caratterizza per eterogeneità delle ricerche e pone gli studenti in rapporto dialettico con luoghi, spazi e realtà al di fuori delle aule, oltre le mura di Brera. Nello specifico, Contaminazioni vuole essere un rimando al genius loci del territorio. La mostra presenta il lavoro di 70 studenti più 8 studenti del progetto Erasmus, tenendo conto delle caratteristiche dello spazio; pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione dialogano tra loro e con il luogo. Orari di visita: a Legnano sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-19.00, a Viggiù martedì, mercoledì, giovedì e sabato 14.30-18.30, domenica 15.00-18.00. Ingresso libero.
Magenta celebra la Battaglia

Hanno preso il via ieri, 2 giugno, le celebrazioni della storica Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859, appuntamento simbolo della città e momento centrale del “Giugno Magentino”, con il tradizionale concerto per la Festa della Repubblica al Teatro Lirico. Il giorno di domani, giovedì 4 giugno, sarà invece dedicato al “4 giugno dei bambini”, iniziativa che coinvolgerà 350 alunni delle scuole cittadine in un percorso storico e didattico nei luoghi simbolo della Battaglia, accompagnati dai volontari della Pro Loco. Il cuore delle commemorazioni si svolgerà nel fine settimana del 6 e 7 giugno. Sabato sera, nel cortile del Palazzo comunale, si terrà il concerto della Banda 4 Giugno 1859, mentre domenica mattina partirà dal Palazzo comunale il corteo storico e istituzionale, che attraverserà il centro cittadino fino all’Ossario e successivamente a Casa Giacobbe, dove sarà inaugurata la mostra realizzata in collaborazione con il Museo storico Rossini di Novara con cimeli inediti legati alla Prima Guerra d’Indipendenza, messi a disposizione per l’occasione.
Particolarmente attesa è la 29.a Rievocazione storica risorgimentale (nella foto sopra), considerata fra le più importanti in Italia per il periodo rappresentato; quest’anno parteciperanno tra 180 e 190 rievocatori, con otto cavalli e quattro pezzi d’artiglieria. L’accampamento storico sarà aperto al pubblico fin dal sabato con la possibilità di incontrare i rievocatori, assistere alle dimostrazioni e conoscere da vicino la vita militare dell’epoca.
