Cardano, con lo Stabat Mater riapre la rassegna di musica barocca

concerti musica cardano

CARDANO AL CAMPO – Prenderà il via il prossimo 19 gennaio la nuova rassegna di musica barocca che il mondo culturale di Cardano offre a tutti gli appassionati con il “Volto riscoperto della musica”, che quest’anno si concentra, per la sua quattordicesima edizione, sulla figura di Giuseppina Strepponi. Il primo appuntamento è nella chiesa di Sant’Anastasio con il concerto di apertura Stabat Mater.

Obiettivo stupire

Nella quattordicesima edizione intento sarà quello di riscoprire il volto, il talento e la storia di Giuseppina Strepponi: soprano lodigiana, grande conoscitrice della musica e compagna, moglie, consigliera di Giuseppe Verdi. L’impegno degli organizzatori, rassegna dopo rassegna, è quello di stupire ancora una volta i tantissimi affezionati e stregare chi incontra per la prima volta il magico mondo de Il Volto Riscoperto.
«Una vera e propria sfida» spiega Andrea Franzoni, assessore alla Cultura, per cui non a caso si è scelto di partire proprio nei giorni del patrono di Cardano al Campo, Sant’Anastasio, e nella chiesa a lui dedicata, con lo straordinario ensemble Italico Splendore che accompagnerà la soprano Graziana Palazzo e la mezzosoprano Arianna Rinaldi nello Stabat Mater di Pergolesi.

Ingresso libero

Tra i tanti appuntamenti da non perdere – sei concerti più gli incontri con il musicologo in biblioteca – merita una menzione speciale Barca di Venezia per Padova. La rappresentazione madrigalesca con 6 voci e chitarrone è inserita anche tra gli eventi del festival FilosofArti 2019 di cui la rassegna è partner. L’amministrazione sostiene la rassegna, mantenendola rigorosamente a ingresso libero e gratuito, «affinché possa essere un bene comune: l’invito è quello di scoprire la bellezza e l’incontro che momenti come Il Volto Riscoperto della musica possono offrire».

concerti musica cardano – MALPENSA24