Pro Busto, concerto con Rossini e Gershwin per la Festa della mamma

concerto festa mamma busto

BUSTO ARSIZIO – Diretti dal maestro Franco Conetta, proporranno brani di Rossini, Gerhswin e altri compositori. In occasione della festa della mamma il Corpo Musicale Pro Busto terrà un concerto nella propria sala di via Cesare Battisti a Busto Arsizio. L’evento, a ingresso libero, è in programma alle 21 di oggi, venerdì 17 maggio, e sarà presentato da Imma Ciarletta.

Un’antica tradizione della città

Tra gli autori dei pezzi che l’orchestra di fiati eseguirà dal vivo sono stati scelti Orsomando, De Haan, Rossini, Gershwin, Van der Roost, Ferran e Fucik. Il Corpo Musicale “Pro Busto” rappresenta un’antica tradizione della città: è nato nel 1893 per volere d’alcuni appassionati di musica, che hanno creduto nell’avvenire artistico della banda. Da allora sono trascorsi molti anni e si sono succeduti maestri, dirigenti e musicanti, ma lo spirito è rimasto intatto. Scopi dell’associazione sono l’apprendimento della musica al fine di diventarne esecutori, la diffusione della cultura musicale e la socializzazione fra i suoi componenti.

Classica, leggera, lirica e operetta

Il periodo d’oro del complesso bandistico cittadino, che si è imposto con autorevolezza e prestigio all’attenzione e considerazione generali, coincide con il 1928. La Pro Busto, che annovera innumerevoli partecipazioni a concorsi nazionali, con buoni successi, nonché decine di attestazioni e trofei, ha un repertorio che comprende vari generi musicali: classica, leggera, lirica e operetta.
Oggi la formazione può vantare, oltre a un nutrito gruppo di quantacinque elementi e alcuni allievi, una propria e accogliente sala appena ristrutturata, da sempre punto di riferimento per i cittadini bustocchi. Dal 1997 il Corpo Musicale Pro Busto promuove il “Memorial Mazzucchelli“, concorso per allievi e giovani musicanti di banda della provincia di Varese e dei comuni limitrofi. L’attuale presidente de gruppo è Franco Castiglioni, succeduto a Vittorino Mazzucchelli; la direzione artistica è invece affidata al maestro Franco Conetta, clarinettista, compositore, direttore di banda e insegnante.

concerto festa mamma busto – MALPENSA24