Un Paese per giovani. Un concorso racconterà il futuro a Terra Arte e Radici

concorso video europa

JERAGO CON ORAGO – Raccontare attraverso un video riflessioni, aspirazioni, paure e attese, ma anche idee, riguardo al proprio futuro di cittadini italiani e europei. È questo l’obiettivo di “Un Paese per giovani”, concorso fino al 30 aprile rivolto a ragazzi tra sedici e trent’anni lanciato dall’associazione Aleph e dai partner di Terra Arte e Radici. Un evento speciale, durante la prossima edizione della manifestazione, ospiterà le migliori creazioni.

Il tema dell’edizione 2019

L’edizione 2019 della manifestazione Terra Arte e Radici si interroga su quale patto tra le generazioni possa assicurare prospettive future ai più giovani. “Un Paese per giovani” è dunque il tema della manifestazione, che interpella in primo luogo i ragazzi per ascoltare il loro punto di vista, le loro aspettative, le loro proposte. In attesa dell’apertura della diciannovesima edizione del festival primaverile, l’associazione Aleph e i partner della manifestazione hanno quindi lanciato il concorso che intende coinvolgere i giovani, chiedendo loro di esprimere, in modo creativo e attraverso un racconto per immagini, riflessioni, aspirazioni, paure e attese, ma anche idee, su e per il loro futuro di cittadini italiani e europei.

Tra uno e tre minuti

Si propone ai ragazzi di raccontare tramite un breve video (di durata compresa tra uno e tre minuti) una parola chiave, un concetto, un valore, un progetto per un futuro sostenibile e inclusivo. Il video potrà essere il prodotto o la presentazione di una proposta o di un progetto per “Un paese per giovani”; il tema da realizzare sarà quello de “il futuro che vorrei”, con particolare riferimento alle questioni di equità, inclusione, sostenibilità, solidarietà e parità di genere. Saranno particolarmente apprezzati progetti concreti e realizzabili sul nostro territorio così come contributi relativi al futuro dell’Unione Europea.

Come partecipare

Il concorso si rivolge a ragazzi tra sedici e trent’anni residenti nella provincia di Varese, che possono partecipare individualmente, come gruppi o associazioni. Chi ha realizzato, o vuole realizzare, progetti per promuovere una partecipazione attiva alla comunità, o vuole raccontare come costruire un Paese a misura delle nuove generazioni, entro martedì 30 aprile potrà condividete le sue storie per diffondere la prospettiva dei giovani, il presente del futuro. I migliori video verranno presentati durante un evento speciale della rassegna Terra Arte e Radici 2019. Per informazioni e adesioni il sito di riferimento è www.alephnet.it.

concorso video europa – MALPENSA24