Lo Schiaccianoci al Condominio, viaggio negli anni Venti con il Balletto di Milano

condominio schiaccianoci balletto milano 01

GALLARATE – Con i teatri a capienza piena e il green pass per entrare, il Condominio renderà omaggio con il Balletto di Milano alla danza classica di qualità. Oggi, venerdì 19 novembre, nella sala di Gallarate andrà in scena alle 21 “Lo schiaccianoci”, spettacolo in due atti su musica di Tchaikovsky e ispirato all’omonimo racconto di Hoffmann, sempre molto atteso e gradito dal pubblico di ogni età quando inizia ad avvicinarsi il periodo natalizio.

Una rivisitazione fedele alla magia della storia originale

«L’ambientazione anni Venti, con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile, conducono immediatamente il pubblico nel clima della fiaba natalizia per eccellenza», ha spiegato Melarido, società che gestisce il Condominio. «La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale, poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e i costumi alle scarpette da punta, seppur con un pizzico di svecchiamento. Creato da due giovani, il balletto risulta brillante e ricco di verve, realizzato con gli occhi e il gusto di oggi».

condominio schiaccianoci balletto milano 03

Un paesaggio innevato dal sapore impressionista

Come ha anticipato Melarido, «il frizzante primo atto scorre tra le danze dei genitori, quelle di bambini molto vivaci e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer. Gli insoliti costumi dei topi e soldatini nella tradizionale battaglia e il paesaggio innevato dal sapore impressionista per l’attesa danza dei candidi fiocchi di neve, infondono particolare originalità allo spettacolo. Il secondo atto, dopo le danze del divertissement e l’esplosione di gioia e colori del valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare “grand pas deux” ricco di virtuosismi mozzafiato, in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti».

condominio schiaccianoci balletto milano 06

Le opzioni per i biglietti comprendono poltronissima (32/28 euro), poltrona (30/24 euro) e galleria (26/20 euro): è possibile acquistarli direttamente al Condominio al venerdì dalle 16 alle 19 oppure online su Melarido Store o TicketOne. Per le prenotazioni occorre inviare un’e-mail all’indirizzo biglietteria@teatrocondominio.it; per ulteriori informazioni è attiva nei giorni feriali in fascia pomeridiana (dalle 14.30 alle 18) la linea telefonica del teatro al numero 392/8980187.

Gallarate torna a teatro. Presentata la stagione del Condominio

condominio schiaccianoci balletto milano – MALPENSA24