Conducenti di bus cercasi: nuovo corso in vista per Autolinee Varesine ed Enaip

conducenti bus autolinee varesine

VARESE – Prosegue spedita l’iniziativa organizzata da Autolinee Varesine insieme ad Enaip Varese: il corso di “Conducente mezzi per trasporto persone”, necessario a formare nuovi autisti di autobus, si avvia infatti alla terza edizione, per la quale è possibile presentare le proprie candidature. La proposta formativa, avviata ad inizio anno, è valsa all’azienda anche il premio “Vaicolbus Academy” rilasciato da Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) per il forte carico innovativo della stessa.

Teoria ed esperienza

La peculiarità è data dalla coesistenza di momenti teorici svolti nelle aule di Enaip insieme a diverse lezioni all’autoscuola Unione, essenziali per il conseguimento delle patenti superiori e del CQC (carta di qualificazione del conducente). A tutto ciò si affianca l’esperienza diretta e concreta nella realtà di Autolinee Varesine, inizialmente per la conoscenza dei percorsi, dei servizi e dell’organizzazione interna, quindi per le essenziali attività di controlleria a bordo. Infine, una volta superati tutti gli esami, si diventa a tutti gli effetti autisti, assegnati ad uno dei cinque depositi dell’azienda. Requisiti e informazioni relativi al corso gratuito sono consultabili a questo link.

Già in servizio

Nei mesi scorsi un primo gruppo di 12 elementi ha completato con piena soddisfazione il proprio iter e tutti gli iscritti hanno già preso servizio sulle strade del Varesotto. A settembre è partita una seconda classe e al tempo stesso Enaip ha aperto le selezioni, da svolgersi in queste settimane, per un’ulteriore classe le cui lezioni inizieranno in inverno. «Questa è una delle strategie che mettiamo in campo, ormai da diversi mesi, per ovviare alla cronica carenza di autisti: una problematica serissima che, solo a livello nazionale, comporta una mancanza di decine di migliaia di professionisti sia nel settore del trasporto pubblico locale, sia nel settore dei servizi di noleggio e turismo», spiegano da Autolinee Varesine, secondo cui «la collaborazione con una realtà solida come Enaip è davvero fondamentale: gli iscritti ricevono una formazione a tutto tondo, oltre a quella puramente teorica sulle patenti. Siamo davvero contenti per i ragazzi che hanno già superato gli esami e hanno preso servizio sulle nostre strade negli ultimi mesi».

conducenti bus autolinee varesine – MALPENSA24