Conegliano-Uyba: 3-2. Busto sfiora l’impresa da leggenda

impresa

TREVISO – Nella sesta giornata del campionato di serie A1, la Unet e-work Busto Arsizio sfiora l’impresa da leggenda in casa della corazzata Prosecco Doc Imoco Conegliano, arrendendosi solo al tie break alle campionesse del mondo. Il punteggio finale di 3-2 (25-21, 20-25, 21-25, 25-23, 15-11) non rende del tutto merito alla strepitosa prova di squadra offerta delle farfalle (su tutte Gray, autrice di 28 punti, due in meno della top scorer Egonu) che sono davvero andate ad un passo dal colpaccio, accarezzando a lungo il grande sogno (l’Imoco non perde da 71 gare). Sogno sfumato sul più bello, ad un passo dal realizzarsi, ma che rende l’idea di quanto le biancorosse di coach Marco Musso, con Valeria Battista utilizzata fin dal via al posto di una Mingardi a servizio ridottissimo per una lesione msucolare, abbiano fatto tremare la capolista. Eloquente a fine match il commento del patron della Uyba Giuseppe Pirola: “Peccato, ma ha vinto la pallavolo“.

Ratings

Poulter 7, Battista 7.5, Olivotto 7, Monza, Bressan, Gray 8, Colombo, Mingardi 7, Zannoni 7, Stevanovic 7, Bosetti 7, Ungureanu, Herrera Blanco. All. Musso 7.

Mix zone

Rossella Olivotto: “A caldo posso dire che sono dispiaciuta per come è finita la partita, sapevamo che loro sono veramente fortissime e che noi venivamo qui per provare a dire la nostra. Dispiace perchè eravamo sempre punto a punto sia nel quarto che nel quinto: poi loro hanno giocato molto bene nei momenti decisivi, molto ciniche e lucide. Ci meritavamo forse un punticino in più, ma già strapparne uno qui non è da tutti. Brave quindi noi e che questa gara ci dia la consapevolezza di quello che possiamo fare in questo campionato

In & Out

Uno sportivo bustocco sa soffrire – e questo è insito nel suo DNA – ma deve anche imparare a scegliere: e questo non è da tutti. In un freddo sabato pomeriggio di novembre tutte le principali realtà sportive cittadine (Pro Patria, Futura e Uyba) sono state impegnate a poche ore di distanza una dall’altra: le due società di volley addirittura in contemporanea. Ci si lamenta del calo degli abbonamenti e della vendita dei biglietti, ma la mancanza di regia, che caratterizza i calendari dello sport bustocco, non ha comunque inciso sul gran cuore dei tifosi biancorossi: al PalaVerde ben 60 Amici delle Farfalle – anziché starsene a casa comodi davanti allo streaming – hanno creduto nella missione impossibile, sostenendo e spingendo le farfalle ad un passo dal miracolo. Loro hanno vinto lo stesso, loro vincono sempre. E lo fanno col cuore. Cosi come lo striscione esposto in ricordo di un grande tifoso delle pantere venete: “Indimenticabile Paolone”.

Tabellino

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Unet e-work Busto Arsizio: 3-2
(25-21, 20-25, 21-25, 25-23, 15-11)
PROSECCO DOC IMOCO CONGLIANO: Caravello, Plummer 18, Courtney 17, De Kruijf 14, Folie 7, Wolosz 4, Egonu 30, Frosini, Gennari, Butigan ne, Vuchkova, Omoruyi ne, De Gennaro ne, Sylla ne. All.Santarelli. 2° Lionetti. Battute errate: 16, vincenti 3, muri: 9.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Battista 3, Olivotto 6, Monza ne, Gray 28, Colombo ne, Mingardi 5, Zannoni, Stevanovic 10, Bosetti L. 10, Ungureanu 7, Herrera ne. All. Musso. 2° Gaviraghi. Battute errate: 9, vincenti 6, muri: 4.
ARBITRI: Pozzato – Curto

Next serve

Back home. Dopo la trasferta nella marca trevigiana, Stevanovic a compagne tornano alla e-work Arena. Domenica 14 novembre alle ore 17:00 arriverà Il Bisonte Firenze in un match tutto da vivere.

Pro Patria-Fiorenzuola: 0-1. La beffa è servita allo scadere

Conegliano Uyba 3-2– MALPENSA24