Contagi stabili nell’ultima settimana in provincia di Varese: 22mila nuovi casi

VARESE – Dopo una crescita esponenziale nell’ultimo mese la situazione dei contagi si stabilizza in provincia di Varese. I valori restano alti, ma perlomeno non si registra un ulteriore incremento, anzi i numeri sono in lieve calo. Il totale dei nuovi positivi nell’ultima settimana è sui livelli di quella precedente, con quasi 22mila nuovi casi. Arcisate e Saronno le aree con l’incidenza maggiore.

26 casi in meno

Osservando nel dettaglio i dati diffusi nel consueto aggiornamento settimanale di Ats Insubria si scopre che la tendenza è addirittura in discesa, seppur con una percentuale molto limitata vista la proporzione dei numeri. Sono 26 infatti i nuovi positivi in meno negli ultimi sette giorni (21.746 i casi dal 7 al 13 gennaio) rispetto alla settimana precedente: 21.772 dal 31 dicembre 2021 al 6 gennaio. Qualche lieve calo si registra anche negli altri parametri, come la percentuale di positività dei tamponi, che scende dal 31,6% al 29,9%, e nell’incidenza dei nuovi positivi, che scendono da 2439 a 2436 ogni 100mila abitanti. Una sostanziale stabilità con tendenza al ribasso che fa dunque sperare in valori ancora più ridotti per la prossima settimana.

Arcisate e Saronno le zone più colpite

Qualche segnale importante si può leggere anche nelle curve dei nuovi positivi e degli ospedalizzati, con un andamento altalenante ma che negli ultimi giorni sta puntando verso il basso. Anche l’indice Rdt è in diminuzione. Per quanto riguarda l’età dei positivi le fasce 25-49 e 50-64 restano quelle più toccate dal virus. Infine l’andamento territoriale, con valori di incidenza che restano molto alti in tutte le aree della provincia. Nel Distretto Sette Laghi questa volta “primeggia” Arcisate, con un tasso di incidenza che supera quota 3400, seguito da Varese, Azzate-Sesto-Tradate, Luino e Laveno. Nel Distretto Valle Olona invece i valori più alti sono a Saronno (incidenza superiore a 3000), quindi con numeri poco inferiori Somma Lombardo, Busto-Castellanza e Gallarate.