Contagiato a San Giorgio su Legnano un cittadino su 12, ma ora più nessun over 80

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Un sangiorgese su 8 ha contratto il Covid-19. Lo si evince dalla situazione dei contagi aggiornata dal Comune: alla data di ieri, mercoledì 28 aprile, risultavano colpiti dal virus 539 cittadini, pari al 7,9 % della popolazione. Le vittime della pandemia sono in tutto 24.

Nella settimana corrente si registra un incremento dei contagi, con 5 nuovi positivi, che portano il totale a 29; aumentati anche i ricoverati (da 2 a 5), mentre le persone in isolamento sono scese da 31 a 13. L’età dei 29 cittadini attualmente positivi varia da 1 anno a 75 anni; la fascia di età più colpita è quella tra i 30 e i 60 anni, con 13 casi.

Cecchin: «Aumentati i casi nella fascia più giovane»

«Attraverso il piano vaccinale attivato – commenta i dati il sindaco, Walter Cecchin – si evidenzia in questa fase come vengono fortunatamente a mancare i contagi nei cittadini di età superiore agli 80 anni, mentre aumentano i contagi nella fascia più giovane (da 0 a 20 anni sono saliti a 6, +4 rispetto alla settimana precedente, nda). Invito i cittadini a iscriversi al programma vaccinale, attraverso il portale di Regione Lombardia: se hanno bisogno di aiuto, è sempre a disposizione il numero del centro di coordinamento comunale 340 6949106.

«Rinnovo a tutti l’invito, e l’obbligo a tutte le persone che risultano positive o in quarantena per contatto stretto, a non uscire assolutamente di casa per qualsiasi motivo che non sia strettamente legato alla salute».

Migliorano i dati a Canegrate

Nella vicina Canegrate, lunedì 26 aprile si registravano 34 cittadini positivi, dei quali 4 ricoverati, e 32 persone in quarantena obbligatoria. Ieri, mercoledì 28, i positivi erano 31 e sempre 4 i ricoverati, mentre le quarantene obbligatorie sono scese a 17. Invariati i decessi dal 1° settembre (25). Lunedì 26 aprile si sono conclusi gli isolamenti cautelativi di tre classi della  scuola primaria.

Emergenza Covid, il sindaco di San Giorgio su Legnano al telefono con i cittadini

sangiorgiosulegnano contagi covid19 cecchin – MALPENSA24