Castellanza, un convegno sull’inclusione e i tanti problemi del “sistema scuola”

convegno inclusione scuola

CASTELLANZA – Una giornata per parlare di inclusione scolastica e fare il punto sulla situazione in provincia di Varese e anche a livello nazionale.  Il convegno, organizzato dall’associazione castellanzese Amici Team Down e intitolato “Incluso me”, si terrà il prossimo 27 ottobre alla biblioteca civica di Castellanza.

I problemi sul tavolo

«È iniziato da poco un nuovo anno scolastico e le cose non sono migliorate rispetto a quello passato. Molti ragazzi non hanno ancora incontrato l’insegnante di sostegno. Ci sono tanti istituti di qualità e docenti che amano il loro lavoro. Però il sistema scuola continua ad avere problemi», spiega Gianna Leo, presidente di Amici team down.

Sulla questione si confronteranno esperti, professori ed ex professori, che si occupano di normative e che possono portare un apporto importante in quanto conoscono la scuola dall’interno».

Durante i lavori interverranno Giancarlo Onger, presidente del Cnis di Brescia, coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati; Luigi Macchi, coordinatore dell’ufficio integrazione all’Ufficio scolastico territoriale di Varese; Carlo Scataglini, autore di libri di didattica facilitata; Flavio Fogarolo, formatore; Elena Giovannoni, educatrice della cooperativa sociale Elios; Evelina Chiocca, componente del Coordinamento italiano insegnanti di sostegno e Manuela Garbini, della cooperativa sociale Il Villaggio in Città.

L’obiettivo è quello di offrire un momento di confronto arricchente per tutti e non solo per gli addetti ai lavori e per le famiglie di studenti con disabilità.

Il convegno è a ingresso libero, ma è necessaria l’iscrizione, da effettuare entro la metà di ottobre compilando l’apposito form sul sito www.amiciteamdown.it.

L’associazione e le iniziative

L’associazione Amici team down da anni lavora alla divulgazione di una nuova e vera cultura della disabilità. In quest’ottica ha organizzato e organizza una serie di iniziative finalizzate a divulgare informazioni e notizie sulla sindrome di Down. Tra queste: una rassegna cinematografica, la pubblicazione di un libro dal titolo “Che vita è?” (edizioni Monti), un calendario e una mostra fotografica dal titolo, controverso quanto provocatorio, “Affetti da…sindrome di Down”.

 

convegno inclusione scuola – MALPENSA24