Casorate, sindaco Cassani: per il Pd c’è conflitto d’interessi

casorate conflitto interessi

CASORATE SEMPIONE – «Che il sindaco Dimitri Cassani continui a lavorare come geometra in paese nonostante sia il sindaco io lo denuncerò sempre, ed è l’unico vero motivo per cui siamo qui stasera a discutere questa mozione». Lo disse il capogruppo d’opposizione Tiziano Marson (Pd) lo scorso gennaio in consiglio comunale a Casorate Sempione, un attimo prima che la discussione sulla famosa mozione-bavaglio presentata dal centrodestra finisse a insulti. A distanza di nove mesi il Partito democratico torna ad alzare la voce sul presunto conflitto d’interessi del primo cittadino. Lo fa perché il suo nome compare fuori da un cantiere privato di via Fratelli Bandiera come direttore lavori.

Il conflitto d’interessi

La vicenda va ormai avanti da oltre due anni, con i due gruppi di opposizione (Pd e Alternativa civica) che all’apice dello scontro inoltrarono ufficiale esposto al collegio dei geometri di cui il primo cittadino fa parte. Nello specifico è il Consiglio territoriale di disciplina, organo indipendente, che se ne dovrebbe occupare. Le minoranze sono convinte oggi come ieri che sia in atto una palese violazione dell’articolo 78 comma 3 del Tuel, che recita testualmente: «I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato».

Il cantiere in via Fratelli Bandiera

La battaglia delle minoranze torna ora d’attualità con un elemento in più. «In via Fratelli Bandiera il sindaco è progettista e direttore lavori, mentre i calcoli vengono eseguiti da Mario Palazzi che, salvo uno strano caso di omonimia, è l’ingegnere che si è aggiudicato i lavori alla scuola elementare Milite Ignoto», denuncia Marson. «Va bene tutto, ma qui abbiamo ormai oltrepassato ogni limite. Mi chiedo se tutto ciò è normale, innanzitutto sotto il profilo etico. E lo chiedo pubblicamente al Collegio dei geometri di Varese: ci dica se ciò che sta succedendo a Casorate da tre anni è normale. Perché se a loro sta bene, allora liberi tutti».

casorate conflitto interessi – MALPENSA24