In arrivo correnti umide dal Mediterraneo, nuvolosità in crescita

nuvolosità crescita correnti

Una vasta circolazione depressionaria, posta sul Mediterraneo occidentale, convoglierà correnti umide meridionali fino al Nord Italia. Da lunedì pomeriggio e nei giorni seguenti molte nubi transiteranno sulla Lombardia, in un contesto a tratti variabile ma senza particolari fenomeni di rilievo, se non per qualche rovescio isolato. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La prima parte della settimana vedrà lo sprofondamento sul Mediterraneo occidentale di una vasta circolazione depressionaria, che andrà convogliando umide correnti meridionali sin sul Nord Italia. Questa situazione andrà determinando il transito di molte nubi su tutta la regione a partire dal pomeriggio di lunedì e per i giorni seguenti, in un contesto a tratti variabile e a tratti nuvoloso ma senza particolari fenomeni di rilievo attesi, se non per qualche sporadico rovescio sparso.

Lunedì 15 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino tempo stabile ovunque, con nuvolosità bassa specialmente nelle aree di bassa pianura, maggiormente soleggiato altrove. Nel corso del pomeriggio si assisterà a un netto aumento della nuvolosità su tutta la Lombardia con cieli che diverranno in prevalenza nuvolosi ma in un contesto generalmente asciutto, eccetto per la possibilità di qualche isolato piovasco di difficile localizzazione durante la serata in pianura e nell’angolo nordoccidentale della regione.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 10 e 13°C in pianura, massime anch’esse stazionarie attorno ai 21 e 23°C. Zero termico stabile fra 2400 e 2600 metri durante la giornata, in aumento sino a quota 3000 metri in serata.

Venti: Deboli ma sostenuti dai quadranti orientali in pianura, sempre deboli ma meridionali in quota.

Martedì 16 ottobre

Tempo Previsto: Giornata che si presenterà stabile seppur con il transito e la formazione di nuvolosità variabile durante la giornata, sia in pianura che in montagna, ove durante le ore pomeridiane si avrà anche la formazione di addensamenti. Tuttavia con bassa probabilità di fenomeni e in un contesto generalmente asciutto sulla regione.

Temperature: Temperature minime generalmente comprese fra 12 e 14°C in pianura, massime sempre stabili fra 21 e 23°C. Zero termico in aumento compreso fra 3200 e 3400 metri durante la giornata.

Venti: Venti deboli e di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

Mercoledì 17 ottobre

Tempo Previsto: Nubi in un contesto variabile e nuvoloso che persisteranno dal mattino e per tutta la giornata sia in pianura che in montagna, ma con bassa probabilità di fenomeni ed in un contesto sempre in prevalenza asciutto.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve aumento comprese fra 13 e 16°C in pianura, massime stabili fra 20 e 23°C. Zero termico fra 3000 e 3200 metri durante la giornata.

Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

nuvolosità crescita correnti – MALPENSA24