Alla Coppa Bernocchi domina Evenepoel. Splendido assolo, gruppo doppiato

Coppa Bernocchi Legnano Evenepoel

LEGNANO – Il graffio del campione sulla Coppa Bernocchi numero 102. In una giornata dal clima belga, Remco Evenepoel (nella foto Dario Belingheri/BettiniPhoto) si esalta e mette a segno il colpaccio. Sotto la pioggia battente, il via della corsa è stato velocissimo, con 46 chilometri percorsi nella prima ora e tanti tentativi di fuga che però non sono andati a segno.

La prima fuga

La corsa, che tradizionalmente è preda dei velocisti, stavolta propone uno svolgimento diverso. Va in fuga al primo passaggio sul Piccolo Stelvio un gruppetto formato da Samuele Battistella (Astana-PremierTech), Fausto Masnada e Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep), Antonio Puppio (Qhubeka-NextHash), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

Il graffio del campione e la decisione della giuria

Remco Evenepoel, a 30 chilometri dalla conclusione, rompe gli indugi e se ne va tutto solo per volare verso la vittoria. Clamorosa è la decisione della giuria con l’organizzazione di corsa. A 17 chilometri dalla conclusione, all’ingresso del circuito finale di Legnano da ripetere tre volte, il gruppo è stato fermato perché il suo distacco era tale da portare al doppiaggio da parte del campione belga. I corridori hanno assistito al passaggio di Evenepoel e dei cinque corridori al suo inseguimento e poi sono stati fatti ripartire per andare a chiudere la corsa, mentre tutte le ammiraglie sono state parcheggiate anzitempo.

Ottimo 2° posto per Alessandro Covi

Con un ritardo di 1’50” si piazza al secondo posto Alessandro Covi e al terzo Fausto Masnada. Più staccati, quarto posto per Samuele Battistella e quinto per Thibaut Pinot, mentre Antonio Puppio, che era stato il primo a perdere le ruote dei compagni di fuga, è arrivato sesto. La volata del gruppo è stata vinta da Juan Sebastian Molano della UAE Emirates.

Coppa Bernocchi Legnano Evenepoel – MALPENSA24