Il coraggio di curare nel post-Covid: incontro dell’associazione Cast a Varese

VARESE – Si intitola “Il coraggio di curare – Nuove realtà ed esigenze di cura nel dopo Covid-19” un incontro aperto al pubblico che si svolgerà nella serata di venerdì 3 febbraio presso la Sala Montanari di Varese in via Dei Bersaglieri. L’appuntamento avrà inizio alle 21 ed è organizzato dall’associazione Cast aps.

L’obiettivo dell’associazione

Cast è un’associazione senza scopo di lucro che si prefigge, quale scopo statutario, la difesa e la protezione di persone rimaste vittima di trattamenti sanitari o di trattamenti farmacologici. «Ciò sia in via diretta sia attraverso convenzioni con stimati professionisti di comprovata esperienza e competenza e con particolare attenzione al livello scientifico dell’attività offerta», dicono il presidente Alessandro Mario Malnati e la vicepresidente Claudia Faggi.

Cura, Ascolto, Sostegno e Tutela

L’associazione di promozione sociale articolerà la propria opera attraverso quattro modalità di intervento, da cui deriva l’acronimo Cast. Innanzitutto la cura, attraverso interventi diagnostici e terapeutici a favore dei pazienti danneggiati anche per mezzo di sostegno ed incentivo alle attività di ricerca, divulgazione, informazione anche ai fini di prevenzione. Quindi l’ascolto, per mezzo di attività di accoglienza e di conforto psicologico a favore di quei soggetti che a seguito dei danni fisici riportati abbiano sviluppato anche situazioni che necessitino di aiuto specialistico. Poi il sostegno, accompagnando e indirizzando i danneggiati nei rapporti con amministrazioni o enti di riferimento coadiuvandoli nel disbrigo degli incombenti amministrativi e burocratici utili o necessari a preservarne gli interessi in relazione ai danni patiti. Infine la tutela, a mezzo di attività di difesa dei diritti e degli interessi legittimi dei danneggiati e del riconoscimento di tali diritti anche attraverso opera di consulenza nella materia di interesse a favore delle autorità.

I relatori della serata

Parteciperanno alla serata quali relatori Alfredo Borghi (medico di medicina generale), Marco Cosentino (ordinario di farmacologia Università Insubria), Teodosio De Bonis (specialista in anestesiologia e rianimazione, Phd clinical research), Alessandro Mario Malnati (presidente associazione Cast aps), Mauro Mantovani (specialista e ricercatore in immunologia), Paolo Soru (psicologo e psicoterapeuta). Moderatrice della serata sarà Samuela Besana.