Coronavirus, il sindaco di Busto: «Niente allarmismi, costante contatto con autorità competenti»

BUSTO ARSIZIO – «Niente allarmismi, nessun contagio segnalato in provincia di Varese. Siamo in costante contatto con le autorità competenti: in caso di aggiornamenti, vi informerò immediatamente». Sull’emergenza coronavirus scende in campo il sindaco di Busto Arsizio e presidente della Provincia Emanuele Antonelli, con un messaggio ai cittadini dalla sua pagina Facebook, seguita da più di 5000 followers. Una comunicazione per rassicurare i cittadini rispetto alla situazione di allarme che di sta diffondendo in seguito alle notizie che arrivano dalla Lombardia, con i primi 16 casi di contagio da coronavirus accertati tra la sera di giovedì 20 febbraio e questa mattina, sabato 22 febbraio, nella zona di Codogno e a Cremona.

«Cautela e no ad inutili allarmismi»

Antonelli busto lega diktatE siccome sono i social network a pullulare di news, talvolta incontrollate, relative all’emergenza coronavirus, il sindaco Antonelli sceglie proprio Facebook, come poche ore prima avevano fatto anche il sindaco di Varese Davide Galimberti e altri suoi colleghi primi cittadini della zona, sollecitati dalle preoccupazioni palpabili tra i cittadini, per far sapere alla popolazione che anche le autorità locali sono sul pezzo, in raccordo con quelle regionali e nazionali, per fronteggiare l’emergenza. Con l’invito a non cadere nell’«inutile allarmismo» e soprattutto a seguire alla lettera le indicazioni di Regione Lombardia in caso di sospetti, con la prescrizione di chiamare il numero unico di emergenza 112 prima di rivolgersi fisicamente a qualsiasi struttura sanitaria o al medico di base. E con la promessa di «aggiornamenti immediati» in caso di novità.

Il post di Antonelli

A seguito del diffondersi della notizia dei primi casi di Coronavirus in Lombardia, si precisa che ad oggi non risulta registrato alcun caso di contagio all’interno della Provincia di Varese.
Resto, tuttavia, in costante contatto con le autorità competenti al fine di avere puntuali aggiornamenti sull’evolversi della situazione.

Invito pertanto tutti i cittadini ad essere cauti e ad evitare inutili allarmismi.

Vi garantisco che, qualora dovessero esserci aggiornamenti, provvederò immediatamente ad informarvi.

Nel frattempo invito chiunque dovesse presentare sospetti sintomi a seguire le indicazioni ricevute dalle autorità competenti:

“Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori, l’indicazione perentoria è di non recarsi in Pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio”

Grazie.

coronavirus busto antonelli allarmismo – MALPENSA24