Coronavirus a Parabiago e Nerviano: bufala folle e pericolosa. A rischio denuncia

parabiago bufala coronavirus

PARABIAGOCoronavirus a Parabiago e Nerviano: bufala stupida e pericolosa oltre che di cattivo gusto. Nelle ore in cui il virus ha mietuto la prima vittima in Italia (un anziano di 78 anni morto a Padova e affetto anche da precedenti patologie) qualcuno ha pensato bene di far circolare una falsa notizia. Come riporta il sito Bufale.net si tratta di un fatto estremamente grave e pericoloso: la dicitura Televideo potrebbe trarre in inganno chi magari si trova a leggere distrattamente la notizia. Potenzialmente il fatto potrebbe scatenare un allarme del tutto infondato. E, aggiungiamo, potrebbe essere passibile di denuncia per procurato allarme.

L’autore potrebbe essere denunciato

Una foto che riproduce una pagina del Televideo dove è riportata la notizia, completamente falsa, di un “focolare” (nemmeno lo sforzo di riportare il termine esatto focolaio) di Coronavirus individuato tra Parabiago e Nerviano. Vista la serietà della situazione e il rischio che la bufala scatenasse il panico i due sindaci di Parabiago e Nerviano, Raffaele Cucchi e Massimo Cozzi, hanno immediatamente avvisato i cittadini attraverso tutti i canali, a cominciare da quelli social, dell’assoluta infondatezza della notizia diffusa. Non ci sono focolai, non ci sono casi sospetti, non c’è nulla, e per fortuna, nell’Altomilanese e nei territori vicini.

Nessun allarme, solo una sfilata di Carnevale rinviata

A quanto pare il “genio” che ha pensato a questa trovata ha cavalcato la decisione dell’amministrazione parabiaghese di spostare la sfilata di Carnevale in programma oggi, sabato 22 febbraio, al sabato successivo. Una  decisione presa esclusivamente per accogliere le richieste dei genitori dei piccoli partecipanti dopo la notizia di casi, quelli sì purtroppo accertati, di Coronavirus nel lodigiano. Nulla di più di questo.

parabiago nerviano coronavirus bufala – MALPENSA24