Coronavirus in & out: la Sport Management Busto vince a Firenze, la Lazio non va a Brescia

FIRENZE –  Nella diciassettesima del campionato di pallanuoto di serie A1 maschile, caratterizzata dalla rinuncia della Lazio a presentarsi a Brescia, il Banco BPM Sport Management Busto Arsizio si impone, nel deserto della Piscina di Bellariva, 7-10 sulla Florentia degli ex Razzi, Bini, Di Fulvio e Coppoli, capitalizzando l’ottimo avvio di match, con il primo tempo chiuso sullo 0-3 (vantaggio che rispecchierà anche il divario finale). In una gara giocata a porte chiuse, fra i bustocchi di Baldineti, stabili al quarto posto della classifica, da segnalare le triplette di Damonte (terzo nella classifica cannonieri di A1) e di capitan Mirarchi.

Check in & out

In tempi di coronavirus è già difficile prendere una decisione, figuriamoci giudicarla. Di fronte alla Sport Management che si è recata regolarmente a Firenze, la Lazio Nuoto “ascoltando la crescente preoccupazione dei suoi atleti e dei loro familiari” ha invece deciso di rinunciare alla trasferta a Brescia. “Una decisione maturata con estrema difficoltà, con l’amarezza di chi ama questo sport e nel pieno rispetto nei confronti della Federazione e della società An Brescia. “I nostri atleti – riportiamo alcuni stralci del comunicato della società laziale – non sono professionisti, ed oltre ad avere famiglie lavorano anche al di fuori del mondo del nuoto. Riteniamo che le società non possa essere lasciata sola nell’assumersi la responsabilità di esporre i propri atleti a un rischio per la salute. Tanto che diverse Federazioni, come scherma, atletica leggera o rugby, altro sport di contatto, hanno scelto direttamente di sospendere tutte le attività. Comprendiamo che la decisione possa creare un precedente e sappiamo che la stessa possa portare la Federazione ad ipotizzare di prendere provvedimenti contro la Lazio, ma la salute dei nostri ragazzi e delle persone a loro care viene prima di tutto e in una famiglia come la Lazio non può essere, anche solo potenzialmente, messa in pericolo”.

Boarding

Florentia-Sport Management Busto: 7-10
(0-3, 2-3, 3-3, 2-1)
RN FLORENTIA: M. Cicali, G. Chemeri, Carnesecchi 2, F. Coppoli 2, S. Sordini, D. Lynde, F. Turchini, L. Dani, A. Razzi 2, Benvenuti 1, M. Astarita, A. Di Fulvio, Antonini. All. Tofani.
SPORT MANAGEMENT BUSTO A: G. Nicosia, V. Dolce 1, L. Damonte 3, Rosano’, Caponero, Ravina, Lo Dico, G. Marchetti, C. Mirarchi 3, G. Lanzoni 2, G. Casasola 1, G. Valentino, M. Franzoni. All. Baldineti.
ARBITRI: Nicolosi e D’antoni.

From to… aprile

Da marzo… ad aprile. Il calendario della pallanuoto non smette mai di stupirci. E così, dopo la trasferta di Firenze – la prima e unica gara di campionato del mese di marzo – i mastini di Baldineti torneranno in vasca mercoledì 1 aprile (ore 20.30) alla Piscina Manara di Busto Arsizio contro Trieste.

Sport Management Busto Firenze Lazio Brescia – MALPENSA 24