Riparte il concorso fra bimbi superlettori a Villa Cortese (e Conte applaude)

villacortese concorso lettori bambini

VILLA CORTESE – Riparte il concorso “Superelle 2020” per bambini e bambine della scuola primaria, laddove “elle” sta per “lettore”: un invito alla lettura e a eleggere il “superlibro” per diventare un superlettore o una superlettrice. In anticipo sulle parole del premier Giuseppe Conte, che nella notte di domenica 8 marzo ha esortato i ragazzi «a stare in casa a leggere e tutelare così la salute dei loro nonni», l’assessorato alla cultura e la biblioteca comunale di Villa Cortese invitano a «farsi contagiare da un buon libro e diventare portatori sani di libri bellissimi». Il concorso è iniziato martedì 3 marzo e, data la peculiarità dell’attuale situazione, le iscrizioni sono sempre aperte e la durata del concorso potrà essere prolungata oltre la data già definita del 2 maggio.

Su tabelloni i giudizi dei mini-recensori

«Se i pomeriggi a casa sono lunghi – si legge nella brochure che accompagna il concorso – riempirli di lettura di libri belli, divertenti e interessanti è un’ottima soluzione alla noia». I bambini potranno prendere contemporaneamente in prestito in biblioteca 2 libri del catalogo “Unduetre… libro!” (durata massima del prestito: 15 giorni) e 4 libri a scelta fra quelli presenti in biblioteca (durata massima del prestito: 30 giorni). Per quelli del fascicolo “Unduetre… libro!” sarà consegnata una scheda di valutazione per esprimere il proprio giudizio (“mitico”, “bello” o “da eliminare”); tale giudizio sarà riportato sui tabelloni esposti in biblioteca. I piccoli lettori riceveranno un timbro per ogni libro letto. Per ricevere l’attestato di “superlettore 2020” basta leggere almeno 4 libri a scelta.

Informazioni e iscrizioni in biblioteca

La festa finale con premiazione dei partecipanti e lettura animata si svolgerà in data da definire nella sala consiliare del municipio. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla biblioteca comunale “Dante Galeazzi” in piazza del Carroccio 15, tel. 0331 434455, e-mail biblioteca@comune.villacortese.mi.it, aperta negli orari consueti: da martedì a giovedì dalle ore 15.15 alle 18.15, venerdì dalle 9.00 alle 12.45 e sabato dalle 10.00 alle 12.30.

villacortese concorso lettori bambini – MALPENSA24