LA RICETTA DEL DOTTORE Puntarelle con le fave

È arrivato il passaggio tra inverno e primavera, in cui si accavallano le verdure dei mesi freddi e le primizie. L’amarognolo di radicchi, cicorie, friarielli e broccoletti sposa la freschezza e tenerezza, quasi dolcezza, dei primi piselli e fave, dei cipollotti, l’intensità di gusto degli asparagi, creando abbinamenti perfetti e irripetibili in altri periodi dell’anno. Eccovi quindi una ricetta tipica della cucina mediterranea, da utilizzare come contorno o come piatto unico in associazione ad una bella focaccia! Si prepara in pochi minuti e sono assolutamente da provare.

INGREDIENTI

  • un cespo di catalogna cicoria con le puntarelle
  • 300 g di fave (al netto degli scarti)
  • uno spicchio d’aglio
  • mezzo peperoncino rosso
  • olio extravergine di oliva

Piuttosto amara, la catalogna è ricca di sali minerali: qui è fatta appena sbollentare e poi saltata con le fave fresche che ne smorzano gradevolmente l’intensità, l’aglio e il peperoncino.

La cottura in padella è ideale per le preparazioni a base di verdura fresca e di stagione: consente una cottura veloce e ne mantiene le proprietà.

La catalogna è ricca di sali minerali e vitamine; contiene, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Ha un’azione diuretica e un potere calorico piuttosto limitato, per questi motivi è indicata anche nelle diete disintossicanti e per chi voglia perdere peso. In particolare, a questo scopo sono adatte le puntarelle mangiate crude, in quanto aiutano a ridurre l’assorbimento dei glucidi. È adatta a chi soffre di stitichezza, in quanto esercita un’azione lassativa. Le sostanze amare che contiene aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna. La catalogna, inoltre, esercita un’azione coleretica; stimola, cioè, l’eliminazione della bile.

puntarelle fave ricetta – MALPENSA24