Correnti dall’Atlantico portano instabilità e temporali. Temperatura in calo

correnti atlantico temperatura temporali

Un debole campo di alta pressione garantisce tempo stabile nella giornata di mercoledì. Ma tra giovedì e venerdì, a causa di correnti nordatlantiche più fresche, arriveranno un peggioramento, con rovesci e temporali, e un calo generale della temperatura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un debole campo di alta pressione garantisce mercoledì tempo abbastanza stabile e con temperature lievemente sopra la media. Tra giovedì e venerdì un impulso instabile, veicolato da correnti nordatlantiche più fresche, apporterà un nuovo peggioramento e una diminuzione generale delle temperature, che si porteranno lievemente sotto la media.

Mercoledì 4 settembre

Tempo Previsto: In mattinata nuvolosità residua, a tratti compatta, su pedemontane e pianura centro-occidentale, nel resto della regione cielo poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera addensamenti cumuliformi ma senza fenomeni sui rilievi, in pianura soleggiato con poche nubi.

Temperature: Minime comprese tra 15 e 19°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 26 e 29°C.

Venti: In pianura venti deboli-moderati da est/sud-est, in quota venti deboli-moderati da est/sud-est.

Giovedì 5 settembre

Tempo Previsto: In mattinata aumento della nuvolosità dapprima sui rilievi e successivamente in pianura. Tra pomeriggio e sera formazione di rovesci o temporali sui rilievi e a carattere più sparso in pianura.

Temperature: Minime comprese tra 15 e 19°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 25 e 29°C.

Venti: In pianura venti deboli-moderati da est/sud-est in rotazione da nord-ovest in serata, in quota venti deboli-moderati da est/sud-est.

Venerdì 6 settembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cielo nuvoloso o nubi sparse su tutti i settori. Possibilità di piogge deboli/moderate o rovesci, più probabili sulla bassa pianura e Oltrepò Pavese.

Temperature: Minime comprese tra 14 e 18°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 18 e 21°C.

Venti: In pianura venti deboli-moderati da nord-ovest sul settore centro-occidentale e da nord-est su quello orientale, in quota venti deboli-moderati da est.

correnti atlantico temperatura temporali – MALPENSA24