Correnti fredde indeboliscono l’alta pressione, attese nubi e pioggia

correnti fredde nubi pioggia

Da martedì l’arrivo di correnti più fredde e instabili inizierà a scalfire il campo di alta pressione che lunedì favorisce una giornata di bel tempo; al peggioramento saranno associate deboli piogge e temperature in calo. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il debole campo di alta pressione che nella giornata di lunedì favorirà una giornata di bel tempo su tutto il territorio regionale, a partire da martedì inizierà a venire scalfito dall’arrivo di correnti più fredde e instabili da nord. Questa irruzione d’aria fredda, attesa fra le giornate di martedì e mercoledì, sarà in grado di scavare un minimo di bassa pressione lungo l’Italia centrale, provocando un peggioramento del tempo – atteso nella giornata di mercoledì anche per la Lombardia – unito a un moderato e diffuso calo delle temperature.

Lunedì 30 novembre

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo su tutta la regione con cieli in prevalenza sereni sin dal mattino e per l’intera giornata. Da segnalare solamente la possibilità di nebbie o banchi di nebbia nel Pavese durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Temperature minime in calo, comprese fra gli 0° e i 4°C in pianura. Massime generalmente stazionarie attese fra gli 8°C e i 10°C. Zero termico in quota fra 2000 e 2200 metri, in brusco calo dalla serata.

Venti: Ventilazione debole o assente ovunque.

Martedì 1 dicembre

Tempo Previsto: Nuvolosità che tenderà ad aumentare sin dal mattino a partire dalle aree occidentali, con cieli che quindi diverranno molto nuvolosi o coperti su tutta la Lombardia entro la mattinata in un contesto generalmente asciutto.

Temperature: Temperature minime in ulteriore lieve calo, comprese fra -2°C e 0°C in pianura, fra 2°C e 4°C invece nei grandi centri urbani. Massime anch’esse in generale calo comprese fra 6°C e 8°C in pianura. Zero termico in netto calo ovunque, sino a 800 e 1000 metri lungo l’area prealpina e pedemontana, fra 1200 e 1400 metri sulle Alpi.

Venti: Deboli, in rinforzo dai quadranti orientali in pianura; sempre deboli in prevalenza nord-occidentali in quota.

Mercoledì 2 dicembre

Tempo Previsto: Giornata fredda e a tratti instabile con piogge di debole intensità che durante la mattinata si estenderanno a gran parte delle pianure meridionali. Nevicate, di debole intensità, sono attese oltre i 400-600 metri di quota.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve aumento, comprese fra 2°C e 4°C. Massime in generale calo su tutto il territorio, attese fra 4°C e 6°C. Zero termico in generale calo atteso attorno ai 600-800 metri di quota.

Venti: Ventilazione debole di direzione variabile in pianura; debole con direttrice sud-orientale in quota.

correnti fredde nubi pioggia – MALPENSA24