L’alta pressione assicura stabilità. Correnti fredde e temperatura in calo

correnti fredde temperatura calo

Per alcuni giorni la robusta area di alta pressione che si estende su buona parte dell’Europa porterà tempo stabile; tuttavia, a causa di correnti più fredde nord-orientali, avverrà un calo della temperatura. L’analisi a cura di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Su buona parte del continente europeo si estende una robusta area di alta pressione che per alcuni giorni porterà tempo stabile anche sulla Lombardia, ma con temperature in lieve calo a causa di correnti più fredde nord-orientali. Tra penisola iberica e Nord Africa si isolerà invece un’area di bassa pressione, che però rimarrà stazionaria in quei settori fino a metà settimana.

Lunedì 20 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso sui settori alpini, da poco nuvoloso a nuvoloso altrove per il passaggio di nuvolosità medio-alta a tratti nel corso della giornata. Tra notte e primo mattino possibili banchi di nebbia sulla bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie (-1/2°C), massime stazionarie (7/10°C).

Venti: In pianura deboli da nord-est con locali rinforzi in mattinata tra Garda e Mantovano. In quota deboli da est/sud-est.

Martedì 21 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per il transito di nuvolosità alta a tratti nel corso della giornata.

Temperature: Minime in lieve calo (-3/+1°C), massime in lieve calo (6/8°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da sud-est.

Mercoledì 22 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso o a tratti velato per il transito di qualche nube alta. Nelle ore più fredde del giorno locali banchi di nebbia in formazione sulla bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie (-2/+1°C), massime in lieve aumento (7/10°C).

Venti: In pianura deboli occidentali, in quota deboli da sud.

correnti fredde temperatura calo – MALPENSA24