Correnti da nord portano bel tempo. Ma crescerà l’instabilità

correnti nord tempo instabilità

L’espansione dell’alta pressione sull’Atlantico pilota correnti nord-occidentali più asciutte sulla Lombardia, portando una giornata soleggiata con debole variabilità sulle Alpi. Sabato è atteso un aumento dell’instabilità nel settore centrale e orientale della regione per l’avvicinarsi di un’area depressionaria da est ma da domenica tornerà il bel tempo. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione dell’alta pressione verso nord, sul vicino Atlantico, piloterà correnti nord-occidentali più asciutte e stabili sulla Lombardia, portando una giornata generalmente soleggiata con debole variabilità sulle Alpi. Un aumento dell’instabilità è atteso nella giornata di sabato sul settore orientale della regione a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria attualmente presente sull’Europa orientale. Da domenica tornerà il bel tempo.

Venerdì 12 luglio

Tempo Previsto: Al mattino cielo generalmente poco nuvoloso. Qualche nube in più al pomeriggio sui rilievi centro-orientali. Possibili rovesci locali o brevi temporali, in particolare sulle Alpi orientali.

Temperature: In pianura minime in lieve diminuzione e generalmente comprese tra 16 e 19°C, massime in aumento e generalmente comprese tra 28 e 31°C. Zero termico alle 14 a 3700 metri.

Venti: In pianura deboli variabili, con tendenza a rinforzare in serata da sud. In quota deboli tendenti a rinforzare dalla serata da sud in Appennino e da ovest/nord-ovest su Alpi e Prealpi.

Sabato 13 luglio

Tempo Previsto: Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio, in particolare sul settore centrale e orientale della regione ove dal pomeriggio/sera saranno possibili rovesci o temporali locali, in particolare sui rilievi orientali ma non esclusi anche in pianura.

Temperature: In pianura minime in aumento e generalmente comprese tra 18 e 21°C, massime stazionarie o in lieve calo a est e generalmente comprese tra 28 e 31°C. Zero termico alle 14 a 3500 metri.

Venti: In pianura deboli inizialmente orientali tendenti a provenire e rinforzare verso sera da nord; in quota moderati tendenti a rinforzare ulteriormente da nord.

Domenica 14 luglio

Tempo Previsto: Cielo al mattino poco nuvoloso, sebbene non si possano escludere addensamenti locali di nubi basse, ma con tendenza ad ampie schiarite. Al pomeriggio cielo poco nuvoloso. Qualche nube in più solo sui rilievi.

Temperature: In pianura minime in diminuzione e generalmente comprese tra 17 e 19°C, massime stazionarie e generalmente comprese tra 28 e 31°C. Zero termico alle 14 a 3300-3400 metri.

Venti: In pianura deboli inizialmente settentrionali, successivamente di direzione variabile. In quota generalmente deboli, con locali rinforzi dal quadrante settentrionale.

correnti nord tempo instabilità – MALPENSA24