In arrivo correnti occidentali, portano nubi compatte e pioggia

correnti nubi compatte pioggia

Centro e Nord Italia si trovano sotto l’influenza di un promontorio compreso tra due saccature: una vasta zona di bassa pressione tra Russia ed est Europa e il minimo pressorio sulla Gran Bretagna che, spostandosi nella serata di venerdì, favorirà l’ingresso di correnti occidentali, con l’aumento della nuvolosità e possibili piogge sparse. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il Centro-Nord si trova sotto l’influenza di un promontorio compreso tra due saccature: a occidente si verifica la presenza del minimo pressorio sulla Gran Bretagna e a oriente di una vasta zona di bassa pressione, che si estende dal nord della Russia fino a gran parte dell’est Europa. Dalla serata, la traslazione del minimo sulla Gran Bretagna causerà una flessione del geopotenziale, favorendo l’ingresso di correnti occidentali.

Venerdì 27 settembre

Tempo Previsto: Cieli sereni, o poco nuvolosi per nubi alte, durante la notte ed al primo mattino su gran parte della regione; nebbie e foschie persistenti presenti lungo la dorsale del Po. Da metà giornata, graduale aumento della nuvolosità medio-bassa a iniziare dai settori occidentali, in estensione all’intera regione. Fenomenologia generalmente assente, a esclusione delle Prealpi lombarde, orobiche, retiche ed Oltrepò Pavese dove, a causa di una nuvolosità più compatta, potrebbero verificarsi deboli e sporadiche piogge.

Temperature: Valori minimi stazionari o in lieve diminuzione specie sui settori centro meridionali, compresi tra 8°C e 14°C. Valori massimi generalmente stazionari compresi tra 20°C e 26°C, a esclusione dei settori alpini/prealpini occidentali e Oltrepò che faranno registrare lievi flessioni.

Venti: Al suolo deboli dai quadranti orientali. A 1500 metri deboli da ovest/sud-ovest e a 3000 metri moderati da nord-ovest con intensità fino a 45/55 km/h.

Sabato 28 settembre

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con presenza di foschie diffuse per tutta la giornata. Durante la notte e nel primo mattino nuvolosità compatta sui settori settentrionali e occidentali della regione, che potrebbe dare luogo a deboli precipitazioni su Verbano, Valchiavenna e alta Valtellina. Da metà giornata aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione, con possibili piogge sparse. In tarda serata, temporaneo diradamento della nuvolosità sulla media pianura.

Temperature: Valori minimi in generale aumento e compresi tra 8°C e 16°C. Valori massimi stazionari. In lieve aumento sui settori centro-occidentali compresi tra 16°C e 24°C.

Venti: Al suolo deboli di direzione variabile. A 1500 metri moderati da ovest/sud-ovest, a 3000 metri forti moderati da ovest. Intensità fino a 50/60 km/h.

Domenica 29 settembre

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da nuvolosità variabile e dalla presenza di foschie persistenti su gran parte della regione. Addensamenti nuvolosi più consistenti sui rilievi alpini e Oltrepò, che potrebbero dare luogo a sporadiche precipitazioni. Alternanza di schiarite su aree pianeggianti.

Temperature: Valori minimi in diminuzione tra 7°C e 16°C. Valori massimi stazionari compresi tra 16°C e 24°C, a esclusione del Chiavennasco e alta Valtellina dove i valori sono previsti in sensibile diminuzione e compresi tra 6°C e 13°C.

Venti: Al suolo al mattino deboli da ovest in rotazione da sud-ovest. A 1500 metri moderati da ovest/sud-ovest, a 3000 metri forti/moderati da ovest. Intensità fino a 45/55 km/h.

correnti nubi compatte pioggia – MALPENSA24