Corsi per diventare bagnino alla Bustese nuoto: aperte le iscrizioni

Corsi bagnino

BUSTO ARSIZIO – Corsi di bagnino per maschi e femmine dai 16 ai 55 anni. Anche a Busto Arsizio si organizzano corsi per assistenti bagnanti, un’opportunità di lavoro soprattutto per i ragazzi appassionati di nuoto, apnea, sub e che vogliono mettersi alla prova con il mondo del lavoro e iniziare a guadagnare qualche soldo. Il corso è rivolto anche agli adulti che però non abbiamo superato i 55 anni.
Il percorso di formazione, articolato in lezioni teoriche e pratiche, rilascia un brevetto, legalmente riconosciuto dai ministeri competenti e abilita all’attività di salvataggio non solo in piscine e acque interne, ma anche al mare. Il brevetto inoltre conferisce il punteggio per i concorsi per l’arruolamento delle Forze Armate. Inoltre è valido per il riconoscimento dei crediti scolastici formativi. Uno studente di 16 anni – limite minimo di età per la partecipazione – nel triennio delle scuole superiori può presentare alla scuola un documento che attesta la partecipazione ad attività sportive, sociali e altro che consentono al ragazzo di acquisire un credito, valido ai fini dell’esame di Stato. Dunque il corso per assistente bagnante è una di quelle attività riconosciute dalle scuole per dare qualche punto in più allo studente.
Organizza il corso la sezione provinciale di Varese della società nazionale di salvamento con il patrocinio della Provincia di Varese.

Prove di ammissione

I corsi hanno luogo non solo a Busto Arsizio, ma anche a Varese, Tradate e Luino. La prova di ammissione è fissata per mercoledì 3 ottobre alle 20 nella piscina Bustese nuoto di via Gabardi. La prova per frequentare il corso consiste in una o due vasche di nuoto per verificare il livello dei nuotatori.
Le altre prove di ammissione sono in programma per lunedì 1 ottobre nella piscina del centro sportivo Laguna blu di Varese, giovedì 4 ottobre alle 20.30 nell’impianto natatorio Mio club di Tradate e venerdì 5 ottobre nella struttura del centro sportivo Le Betulle di Luino.
Ulteriori info sul sito www.salvamentovarese.it oppure allo 0332 520430.

Corsi bagnino bustese – MALPENSA 24