Costa Volpino-Futura: 0-3. Busto, esordio vincente nella Pool Promozione. Mercoledì il big match

Costa Volpino

COSTA VOLPINO (BS) – Chi ben comincia… Nella prima giornata della Pool Promozione, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera senza appello in tre set la CBL Costa Volpino. Il punteggio finale di 0-3 (19-25, 25-27, 16-25) rende bene la differenza di valori vista in campo, con le bustocche di Beltrami  che – guidata da Enneking (19) e Zanette (14) – rispettano i favori del pronostico e con le bresciane di Cominetti che – pur provandone di tutte per mettere in difficoltà le più quotate avversarie – devono arrendersi all’evidenza.

Per la squadra della famiglia Forte era fondamentale iniziare al meglio la seconda fase, cosa non scontata dopo due settimane di sosta. E così è stato con la Futura capace di mettere in cascina tre punti importanti, gioca bene e allunga quando necessario. Con Macerata che lascia un punto prezioso in casa di Trentino (bene invece Messina e la capolista San Giovanni in Marignano, prossima avversaria delle cocche mercoledì ore 20.30 al PalaBorsani) il successo delle biancorosse assume ancor più peso specifico.

Pagelle: il ritorno di EnneQUEEN

Zakoscielna sv, Orlandi 7, Del Freo sv, Monza 7, Cecchetto 7, Osana sv, Enneking 7.5, Zanette 6.5, Brandi 6.5, Landucci sv, Kone 6.5, Rebora 6.5, Baratella. All. Beltrami 6.5.

Stats: 11 muri

Enneking e Zanette sono le uniche ad andare in doppia cifra nella metà campo biancorossa. Busto costruisce a muro la propria vittoria (5-11, 4 di Rebora) e in attacco trova lo spazio necessario (37% a 30). In ricezione un filo meglio le padrone di casa (55% di positiva e 35 di perfetta contro il 49+38 bustocco).

Mixed zone: Alessandro Beltrami

“Modo migliore per approcciare la Pool Promozione non poteva esserci e non era così scontato. Può sembrarlo dal risultato ma non per chi ha visto la partita. Mi è piaciuta la tenacia che abbiamo avuto: ci sono stati dei momenti in cui non siamo stati bellissimi, sapevo che dovevamo sgrassare il lavoro intenso delle ultime due settimane per arrivare pronti a domenica prossima. Mi è piaciuto il riuscire sistemare le cose strada facendo e adattarsi a quel che il gioco ci propone ma sopratutto il contributo dato da Brandi e Del Freo, anche qui sembra scontato ma non lo è perché bisogna avere carattere. Questa deve essere la nostra forma, più siamo nella nostra forma e più otteniamo questi risultati”.

Match Analysis: Busto sa soffrire e vincere

Coach Beltrami conferma il sestetto base (Monza-Zanette, Rebora-Kone, Enneking-Orlandi, Cecchetto). Nel primo set le cocche si appoggiano ad una ricezione di livello (64% di positiva con Cecchetto, Orlandi e… Zanette al 100%) per allungare in scioltezza e chiudere rapidamente (19-25) con Enneking (7). La seconda frazione, invece, è equilibratissima (10-10): sul finale le padrone di casa trovano un piccolo break (18-16), ma l’ace della neo entrata Del Freo riporta avanti Busto (22-23) che chiude al terzo set point con il muro di Rebora (25-27). Ancora la capitana, ancora a muro, segna il punto del 6-9; Costa Volpino sembra aver mollato e Rebora segna l’ace del 8-15. La chiude poi in scioltezza Zanette (16-25).

La classifica aggiornata

San Giovanni punti 49; Futura Busto Arsizio 46; Messina 45, Macerata 44; Trento 39; Brescia 35, Cremona 32; Padova 31,  Melendugno 31; Costa Volpino 29.

Tabellino

Cbl Costa Volpino-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3

(19-25, 25-27, 16-25)

CBL COSTA VOLPINO: Lovett ne, Gamba (L), Dell’Orto 1, Ferrarini 5, Dell’Amico, Fracassetti (L), Neciropuka 4, Tosi 2, Zago 10, Buffo 10, Civitico 1, Brandi 1, Fumagalli 1, Ylmaz. All. Cominetti.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO A.:  Zakoscielna ne, Orlandi 6, Del Freo 1, Spiriti ne, Monza 3, Cecchetto (L), Osana (L), Enneking 19, Zanette 14, Brandi, Landucci ne, Kone 9, Rebora 7, Baratella. All. Alessandro Beltrami.

Road to… mercoledì al PalaBorsani

Rebora e compagne (foto LVF) sono attese dal primo match interno della seconda fase. A far visita alle biancorosse della famiglia Forte sarà una maggiori accreditate alla promozione diretta: San Giovanni in Marignano, prima in classifica. La Omag di Serena Ortolani ha già vinto la Coppa Italia superando proprio Busto in semifinale. Un’incrocio fondamentale, quindi, che vale già tantissimo tra le prime due della classe: sarà aggancio in vetta o fuga delle romagnole? A questo LINK tutte le info necessarie del match in programma mercoledì (ore 20.30) al PalaBorsani di Castellanza.

Firenze-Uyba: 2-3. Farfalle, due punti e mille emozioni al PalaWanny

Futura Costa Volpino – MALPENSA24
Visited 322 times, 1 visit(s) today