Covid, 21 nuovi casi in provincia di Varese. In Lombardia più contagi e meno ricoveri

MILANO – Continuano a salire i contagi in Lombardia: sono 388 i nuovi casi riscontrati nelle ultime 24 ore, a fronte di oltre 23mila tamponi effettuati. Sale anche il numero di positivi in provincia di Varese, per la prima volta da molto tempo oltre le 20 unità: nel report di oggi, 5 settembre, se ne registrano 21, contro i 14 di ieri. Torna a diminuire invece il dato dei pazienti ricoverati: tre in meno nelle terapie intensive e uno solo in più negli altri reparti Covid.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 23.409 tamponi effettuati sono 388 i nuovi positivi riscontrati. Il rapporto tra i contagiati e i test è pari all’1,65%, in crescita rispetto all’1,23% di ieri, quando si erano registrati 337 nuovi casi su oltre 27mila tamponi. Sui 388 positivi di oggi ce ne sono 65 “debolmente positivi” e 18 emersi a seguito di test sierologico. Torna a scendere, e a rimettersi in linea rispetto alle ultime settimane, il dato dei decessi: ieri erano stati 6, oggi se ne registra solo uno. In crescita anche il numero dei pazienti guariti e dimessi: 134 in più. Ma sono i dati in arrivo dagli ospedali la notizia più confortante di giornata: nelle terapie intensive i letti occupati scendono a 23 (meno 3 rispetto a ieri), mentre negli altri reparti di degenza Covid i pazienti ricoverati sono 245, solo un in più da ieri.

I dati nelle province

Quasi la metà dei nuovi casi positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono riferiti alla provincia di Milano: ben 184 contagiati, di cui 112 nella sola città di Milano. Le altre province più colpite continuano ad essere Brescia (36 nuovi casi), Mantova (29), Bergamo (28) e Monza Brianza (23). Poi c’è la provincia di Varese, con 21 nuovi contagi. Sondrio invece continua a segnare zero.

varese lombardia covid contagi – MALPENSA24