Covid, 251 contagi in Lombardia. Varese, 16 nuovi casi: altri 4 a Somma

MILANO – Meno tamponi, come ogni lunedì, ma stavolta il rapporto percentuale tra contagi e test sale oltre il 3% in Lombardia. Era da settimane che si manteneva stabilmente sotto (o al massimo attorno) al 2%. Sono 251 i nuovi positivi con 8.075 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Ieri i casi di Coronavirus rilevati in tutta la regione erano stati 314, su quasi 15mila test processati. La provincia di Varese continua ad essere la più colpita dopo quelle di Milano e Monza Brianza: 16 nuovi contagiati. Di cui uno a Gallarate, uno a Saronno e 4 a Somma Lombardo.

Il riepilogo dei numeri

La situazione negli ospedali è in leggero peggioramento. I dati dei ricoveri sono in aumento: 2 pazienti in più nei reparti di terapia intensiva, con il totale che risale a 41, e altri 9 pazienti ricoverati negli altri reparti ordinari Covid, dove in tutto sono 305 i letti occupati. Dei 251 nuovi casi, 44 sono “debolmente positivi” e solo 1 è emerso a seguito di test sierologico. I decessi sono stati 2, nelle ultime 24 ore, lo stesso numero registrato ieri. Scende, per la prima volta da giorni, sotto le 100 unità il dato dei pazienti guariti e dimessi, che sono stati 81.

I dati nelle province

Per la prima volta dopo molto tempo, non è Milano la provincia più colpita: con 87 nuovi casi, di cui 51 a Milano città, viene superata da Monza Brianza, con ben 96 contagi. Oltre ai 16 della provincia di Varese, ce ne sono anche 11 a Lecco.

lombardia varese casi covid – MALPENSA24