Covid a Castellanza: 4 positivi nella rsa Moroni e contagi in crescita in città

incontro fondazione moroni

VALLE OLONA – Il Covid questa volta arriva dove non era riuscito a entrare: ovvero nella rsa Moroni di Castellanza. La struttura nella scorsa primavera era riuscita a scampare il pericolo, ma questa volta l’argine non ha retto.

4 casi Covid

Sono 4 i casi appurati alla Fondazione Moroni di Castellanza, tre di questi sono ricoverati in ospedale, mentre uno è in isolamento poiché asintomatico. La conferma arriva anche dai vertici della struttura che ospita in tutto 74 anziani: «Purtroppo sì, abbiamo registrato 4 casi di Covid. Per fortuna lievi e il ricovero in ospedale va letto quale forma di massima tutela sia per il contagiato, sia per gli operatori e gli altri ospiti. Sono state attivate tutte le procedure previste e avvisati i parenti». A parlare è il presidente della fondazione Paolo Moroni, il quale mostra grande disponibilità nel fornire le informazioni che si possono chiaramente dare: «In questi mesi abbiamo sempre rispettato tutti i protocolli, anzi alcuni casi abbiamo anche anticipato alcune direttive. I nostri operatori sono sempre stati monitorati con regolarità e lavorano da mesi con la doppia mascherina. Insomma tutto ciò che abbiamo potuto e possiamo fare viene applicato nella nostra struttura. Purtroppo questa volta non è stato sufficiente».

Salgono i contagi in città

Anche i numeri sulla città da qualche giorno iniziano a destare preoccupazione. A oggi, il dato ufficiale, parla di 85 casi positivi, 57 casi di persone che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi e quindi in isolamento preventivo. Numeri che sono ben oltre il picco di contagiati registrati durante le prima ondata.

«In questi giorni il virus sta avendo una diffusione tale che si fa anche fatica ad arginare – dice il sindaco Mirella Cerini – Nemmeno in primavera avevamo la sensazione che si ha oggi, ovvero che il Covid è davvero “fuori la porta di casa”». E sui contagi alla Fondazione Moroni aggiunge: «Sappiamo con quanta meticolosità si lavora nella struttura e sappiamo anche tutto ciò che è stato fatto per proteggere ospiti e operatori. Purtroppo questa volta non è stato sufficiente, ma ho grande fiducia nella professionalità di chi opera in Fondazione».

covid castellanza rsa moroni positivi – MALPENSA24