Covid, altri 39 casi a Busto e 27 a Varese. In provincia 2000 contagiati in una settimana

VARESE – Leggera frenata dei nuovi casi positivi in provincia di Varese nelle ultime 24 ore, ma il Coronavirus continua a correre nelle principali città. Nel report di ieri, 23 ottobre, diffuso da Regione Lombardia, ci sono 39 nuovi contagiati a Busto Arsizio e 27 nel capoluogo Varese. Che rimangono le città più colpite dall’inizio della pandemia, con oltre 700 casi positivi totali (meno dell’1% della popolazione), la maggior parte dei quali già guariti, e che in questa seconda ondata stanno registrando ritmi di crescita del contagio sostenuti.

Il Covid nelle nostre città: 36 nuovi casi a Varese, 27 a Busto, 23 a Gallarate, 28 a Legnano

I numeri

Tra i 301 nuovi casi positivi di ieri, 23 ottobre, ce ne sono 39 a Busto Arsizio, 27 a Varese città, 20 a Gallarate e 17 a Saronno. E ancora, 11 a Caronno Pertusella, 9 a Malnate, 9 a Tradate, 9 a Vergiate, 8 a Samarate, 6 a Somma Lombardo.

L’evoluzione settimanale

La situazione di Varese «preoccupa, non solo per la crescita esponenziale ma anche per il livello assoluto del numero dei contagi rilevati» il consigliere regionale del PD Samuele Astuti, che ha ripreso con la pubblicazione dei report dei dati del contagio, come già ai tempi del lockdown. Un numero fa più impressione di tutti: i 2.000 casi positivi registrati in provincia di Varese negli ultimi sette giorni (a ieri, 23 ottobre), più di tutti i contagi rilevati nell’intero mese di aprile, che era stato quello con il maggior incremento sul territorio.

varese busto contagi covid – MALPENSA24