Covid, bloccati a Malpensa 40 passeggeri in arrivo dal Bangladesh. Rimpatriati

MALPENSA – Sono stati bloccati in aeroporto 40 passeggeri in arrivo dal Bangladesh a bordo di un volo Qatar Airways partito da Doha e atterrato alle 12.45 di oggi, 8 luglio, al Terminal 1 di Malpensa. Dopo lo stop ai voli dal Paese asiatico, dove il contagio da Coronavirus è fuori controllo, i passeggeri non sono stati fatti sbarcare, e verranno immediatamente rimpatriati nel loro Paese.

Scalo a Doha

I quaranta bengalesi avevano fatto scalo a Doha e sono arrivati a Malpensa a bordo di un volo Qatar Airways proveniente da Doha, ma non sono potuti sbarcare, in seguito alle disposizioni del ministro della Salute Roberto Speranza: così saranno rimpatriati. Il ministro, scrive l’agenzia Agi, ha ordinato la sospensione dei voli in arrivo dal Bangladesh a seguito del numero significativo di casi positivi al Covid-19 riscontrati sull’ultimo volo arrivato ieri a Roma. È anche circolata la notizia di un “traffico” di falsi certificati di negatività al test del Covid in Bangladesh, per poter espatriare.

Rimpatrio immediato

L’aereo, atterrato a Malpensa alle 12.46, è stato immediatamente sanificato in previsione della ripartenza, già “schedulata” per le 15.55 per il volo di ritorno a Doha. I passeggeri bloccati sono rimasti isolati nell’area extradoganale dello scalo, in attesa di essere reimbarcati sul volo per Doha, da dove rientreranno nel Paese di provenienza. L’aereo della compagnia del Qatar è regolarmente decollato poco dopo le 16.

Stop ai voli dal Bangladesh

Il ministro della salute Roberto Speranza ha annunciato nel frattempo di aver disposto «una sospensione valida per una settimana» per gli spostamenti dal Bangladesh, «durante la quale si lavorerà a nuove misure cautelative per gli arrivi extra Schengen ed extra Ue. È giusto fare tutto il possibile per aumentare i controlli su chi arriva in Italia da Paesi con circolazione del Covid-19 sostenuta».

La nota di Qatar

Precisa in una nota ufficiale Qatar Airways: «I passeggeri provenienti dal Bangladesh che oggi, 8 luglio, hanno viaggiato sui servizi di linea Qatar Airways diretti a Roma e Milano, via Doha, non sono potuti entrare in Italia a causa di una modifica della normativa apportata dalle autorità competenti mentre stavano viaggiando. La compagnia ha garantito ai passeggeri assistenza e messo a disposizione i voli per il ritorno al loro Paese di origine».

malpensa bangladesh covid bloccati – MALPENSA24