Covid, boom di contagi: 520 in Lombardia, 54 nel Varesotto (6 a Varese, 5 a Busto)

MILANO – Nel giorno in cui il governo decreta la conferma dello stato di emergenza fino alla fine di gennaio, in Lombardia i numeri del Covid tornano ad esplodere. Ben 520 nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore, su più di 21mila tamponi effettuati, ma anche 19 pazienti ricoverati in più nei reparti Covid (ma per fortuna nessuno nelle terapie intensive). Un balzo all’insù in linea con il dato nazionale: 3.678 casi in tutta Italia, mille in più rispetto a ieri, un incremento che non si registrava da metà aprile, in pieno lockdown. La Campania è sempre la regione più colpita, con 544 nuovi casi, su appena 7.504 tamponi processati.

In provincia di Varese si registrano altri 54 contagi, un numero che rimanda ai giorni della prima ondata. Dei nuovi casi, ce ne sono 6 nel capoluogo Varese, 5 a Busto Arsizio, 4 a Somma Lombardo, 3 a Viggiù, e ancora 2 a Malnate, 2 a Caronno Pertusella, 1 a Gallarate, 1 a Saronno e 1 a Vergiate, solo per citare i comuni più colpiti del territorio.

Il riepilogo dei numeri

Nel bollettino diffuso da Regione Lombardia oggi, 7 ottobre, sono 520 i nuovi casi (di cui solo uno su dieci circa, 54, risulta “debolmente positivo”), emersi su 21.569 tamponi effettuati, per un rapporto percentuale tra contagi e test che sale al 2,4%, contro il 2,1% di ieri, quando si erano registrati 350 nuovi casi su poco più di 16mila tamponi processati. Aumentano anche gli altri indicatori del contagio. I decessi sono stati 5 nelle ultime 24 ore, mentre ieri non se ne era registrato nessuno. I ricoveri negli ospedali salgono complessivamente di 19 unità: tutti nei reparti ordinari Covid, dove sono 339 i pazienti ricoverati, mentre non si rileva nessun paziente in più nelle terapie intensive, dove ci sono 40 letti occupati, esattamente come ieri. Sono infine 147 i pazienti guariti e dimessi, un dato nettamente inferiore rispetto a quello di ieri (373).

I dati nelle province

È anche oggi Milano la provincia più colpita: 182 nuovi casi, di cui 77 nel capoluogo di regione. Dietro però c’è ancora una volta Varese, con 54 contagi. Poi Brescia (52), Pavia (46), Como (45), Bergamo (37) e Monza Brianza (34).

Varese, screening tamponi: nelle scuole “arriva” il modello Malpensa di Ats

lombardia varese busto covid – MALPENSA24