Covid, in Lombardia meno contagi (235) ma ricoveri in aumento. Varese, 12 nuovi casi

MILANO – Con 235 nuovi contagi su quasi 13mila tamponi effettuati, la Lombardia non è più la regione con il maggior incremento di casi Covid in Italia, superata dalla Campania, dove si sono registrati 270 contagi. Ma il rapporto tra nuovi casi e test effettuati è in crescita (all’1,8% contro l’1,5% di ieri, 29 agosto) e continuano ad aumentare i ricoveri negli ospedali lombardi, 2 in più nelle terapie intensive e 9 in più negli altri reparti Covid.

Il riepilogo dei numeri

Effettuati 12.863 tamponi, sono 235 i positivi riscontrati. Il rapporto tra il numero dei nuovi tamponi e i positivi riscontrati è pari all’1,8%, in salita rispetto all’1,5% registrato ieri. Dei nuovi casi positivi 30 sono “debolmente positivi” e 7 emersi a seguito di test sierologico. Aumenta anche il dato dei decessi: tre nelle ultime 24 ore, come due giorni fa, mentre ieri non c’era stato nessun morto tra i positivi al Covid. Nel report di Regione Lombardia emerge anche il costante aumento del numero dei guariti e dimessi (più 48), mentre continua a crescere il dato dei pazienti ricoverati negli ospedali lombardi. Sono diventati 20 i malati in terapia intensiva, due in più rispetto a ieri, mentre quelli negli altri reparti Covid sono 194, più 9 da ieri.

I dati nelle province

Per quanto riguarda le province, i nuovi positivi sono 80 a Milano, di cui 45 in città; altri 28 a Brescia e 25 a Como, mentre in provincia di Varese si registrano 12 nuovi contagi, a fronte dei 10 di ieri. Solo a Sondrio, per il secondo giorno consecutivo, zero nuovi casi.

lombardia coronavirus contagi ricoveri – MALPENSA24