Covid, in provincia di Varese 401 contagi. Frena il tasso di positività, non i ricoveri

MILANO – La Lombardia rimane in zona bianca, ma i numeri del contagio non accennano a diminuire. Perlomeno non tutti. Perché nel report di oggi, 14 dicembre, il tasso di positività torna ad avvicinarsi alla soglia del 2%, dopo aver oscillato per alcuni giorni attorno al 3%, ma i dati che arrivano dai reparti Covid degli ospedali mostrano una nuova fiammata, con altri 53 pazienti ricoverati in più (di cui per fortuna solo 3 nelle terapie intensive) nelle ultime 24 ore.

I dati del Varesotto

In provincia di Varese sono ben 401 i nuovi contagiati, dopo i 145 di ieri. Continua ad essere l’area più colpita in Lombardia dopo la più popolosa città metropolitana di Milano. Il trend settimanale però mostra segni di ulteriore risalita: 546 positivi in due giorni, rispetto ai 478 di inizio settimana scorsa.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 172.462 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Lombardia, sono 3.830 i nuovi positivi accertati, per un rapporto percentuale tra contagi e test che scende al 2,2%, rispetto al 2,7% di ieri, 13 dicembre, quando si erano registrati nuovi casi a partire da tamponi processati. In lieve calo i decessi, che sono stati 20 dopo i 23 di ieri.

La situazione negli ospedali

Dopo qualche giorno di frenata, tornano invece ad aumentare al ritmo di sette giorni fa i ricoveri nei reparti Covid degli ospedali lombardi. Ci sono 3 pazienti in più nelle terapie intensive (ieri il dato era rimasto fermo), per un totale di 146 letti occupati, e ben 50 ricoverati in più in area medica (ieri più 27), con il totale che sale a quota 1.185. In tutto, 1.331 pazienti Covid in Lombardia: sette giorni fa erano 1.175.

Lombardia, sarà un Natale in zona bianca. Fontana: «Merito dei vaccini»

lombardia varese covid dati – MALPENSA24