Varese, la Lega: «Quartieri abbandonati». Interrogazione di Angei sulla Rasa

Lega Rasa

VARESE – La Lega va all’attacco dell’amministrazione Galimberti sul tema delle periferie. È in particolare la situazione della Rasa a finire sotto i riflettori del Carroccio, in seguito al sopralluogo nel quartiere che si è svolto lo scorso 5 dicembre. Il vicecapogruppo Stefano Angei ha depositato questa mattina, 14 dicembre, un’interrogazione sulle problematiche del rione.

La battaglia per i quartieri

La battaglia della Lega varesina per far rinascere i quartieri più periferici approda dunque a Palazzo Estense. È lo stesso Angei ad illustrare gli aspetti emersi in occasione della visita alla frazione della Rasa. «I problemi presentati dai residenti riguardano la situazione del lavatoio di via Costantino Tota, che ad oggi risulta essere inaccessibile, poiché transennato. La medesima situazione vale per il parcheggio del cimitero, posizionato lungo la sp62, anch’esso ad oggi inaccessibile. C’è poi un grave problema di insicurezza dovuto alla mancanza di segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, nei pressi della scuola dell’infanzia “San Gottardo” di via Santa Maria degli Angeli: l’assenza di segnaletica che indichi la presenza dei bambini è un fatto molto grave».

La Lega chiede risposte

«Sempre in tema di sicurezza stradale – prosegue Angei – i residenti hanno poi richiesto di installare degli specchi parabolici prospicienti alle uscite stradali sulla sp62, per consentire agli automobilisti manovre in sicurezza sia in direzione Varese che in direzione Brinzio. Altre problematiche riguardano l’accesso al parcheggio pubblico dell’ex scuola Mameli, dove occorrono una serie di interventi per rendere più agevole e sicuro il suo utilizzo. Per finire, i cittadini lamentano una scarsa manutenzione ordinaria, sia del verde pubblico che delle caditoie. Chiediamo con questa interrogazione che il sindaco e gli assessori competenti diano risposta ai cittadini e spieghino cosa intendano fare», conclude il consigliere leghista.