Covid, in provincia rallenta, ma fa altre 40 vittime. A Busto 75 nuovi casi, a Varese 72

VARESE – Rallenta il trend di crescita dei contagi in provincia di Varese, ma aumenta il dato dei decessi. È questa la dinamica del report del contagio nel Varesotto, stando ai dati di oggi, 20 novembre. Con 922 nuovi positivi, il Coronavirus torna a colpire più di ieri, quando i contagiati erano stati 657, ma rimane lontano dai numeri dei giorni precedenti. Ma c’è un altro dato che preoccupa, ed è quello dei positivi che non ce l’hanno fatta a superare il contagio: 40 morti nelle ultime 24 ore, mentre ieri erano stati 25.

L’evoluzione settimanale

Il consueto aggiornamento sull’evoluzione settimanale del Covid a cura del consigliere regionale del PD Samuele Astuti mostra per la prima volta dall’inizio della seconda ondata un’inversione della tendenza. Negli ultimi sette giorni i nuovi casi positivi (7.840) sono stati decisamente meno di quelli registrati nei sette giorni precedenti (8.380). Oltre 500 contagiati in meno da settimana a settimana, che confortano sul fatto che finalmente la curva possa aver raggiunto il picco e virare verso la fase discendente. Astuti segnala inoltre che Varese non è più nel “gruppo” delle province lombarde che registrano il maggior incremento di casi positivi: «Osservando l’andamento delle ultime quattro settimane, Varese cresce meno del 50%, situandosi sotto il 150% del valore preso come riferimento», mentre ci sono quattro province (Brescia, Como, Mantova e Sondrio) che crescono più del 50%, ma anche due (Milano e Monza Brianza) in cui il valore è stabile, quasi identico a quello di quattro settimane fa.

I numeri

Per quanto riguarda l’andamento delle città, torna a salire il dato di Busto Arsizio, con 75 nuovi casi (ieri 44), mentre Varese città è stabile con 72 nuovi casi (ieri 73). Attorno ai 50 casi Gallarate (51) e Saronno (48), mentre tra le città con il più alto numero di contagi da inizio pandemia, si registrano 25 nuovi contagi a Cassano Magnago, 19 a Malnate, 17 a Caronno Pertusella, 11 a Tradate e 9 a Samarate e a Somma Lombardo.

Tra i comuni con il più alto tasso di contagi sulla popolazione, sale in cima alla “graduatoria” la piccola Barasso, che con 30 casi nelle ultime 24 ore sale al 6,88%, superando Cocquio Trevisago (che è al 6,1% e che registra 8 nuovi contagi). Altri 10 casi a Cislago e a Vedano Olona, 9 a Laveno Mombello, 7 a Gerenzano e a Origgio, 5 a Cuvio.

varese busto arsizio covid – MALPENSA24