Tregua Covid in provincia: 73 casi a Varese, 44 a Busto. Ma ancora 25 morti

VARESE – I 657 casi positivi di oggi, 19 novembre, in provincia di Varese, concedono una tregua dopo due giorni di crescita a quattro cifre che aveva fatto ripiombare il Varesotto sotto osservazione tra le aree più a rischio dell’intero Paese. Un rallentamento che si riscontra anche nei dati delle città, sotto pressione ieri con Varese, Busto e Gallarate che avevano fatto registrare più di 100 casi ciascuna. Discesa meno marcata invece per il dato dei decessi: 25 quelli rilevati oggi, rispetto ai 37 di ieri. Ora si attendono conferme nei prossimi giorni, con la speranza che non ci siano ragioni tecniche, ma sostanziali, dietro alla frenata delle ultime 24 ore.

I numeri

Nel report di oggi, è Varese la città con più nuovi casi, 73, mentre Busto Arsizio si ferma a 44 contagi, dopo una lunga serie di giornate in cui superava quota 100. Altri 29 casi a Gallarate e 24 a Saronno.

Tra le città con il più alto numero di contagi da inizio pandemia, ci sono 52 nuovi casi a Caronno Pertusella, 19 a Malnate, 17 a Tradate, 10 a Cassano Magnago, 7 a Samarate e 2 a Somma Lombardo.

Tra i comuni con la più alta incidenza di contagi sulla popolazione, si registrano altri 14 casi a Vedano Olona, 8 a Gerenzano, 7 a Laveno Mombello, 4 a Origgio, 3 a Cislago e 2 a Cocquio Trevisago. Numeri decisamente più ridotti rispetto ai giorni scorsi.

I dati di Ats Insubria: 19.571 positivi in una settimana, ora però il Covid frena

varese busto arsizio covid – MALPENSA24