Castellanza, pedoni al sicuro e città green. Con attraversamenti illuminati a led

castellanza attraversamenti pedonali led

CASTELLANZA – Sono settimane di lavori e grandi cambiamenti in tutta la Lombardia, grazie al contributo che la Regione ha concesso ai Comuni locali per svolgere una serie di attività volte alla ripresa economica post-Covid. E Castellanza non è da meno. Dopo gli interventi al parco Platani iniziano anche i lavori negli attraversamenti pedonali della città.

Pedoni al sicuro

«Saranno più sicuri, efficienti e sostenibili», con queste parole il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, descrive i passaggi pedonali della città sui quali si è aperto proprio in questi giorni un altro cantiere finanziato da Regione Lombardia. Si tratta di un intervento di riqualificazione energetica che interesserà 12 attraversamenti, la cui illuminazione verrà sostituita con segnali a 4 ottiche led.

«Questo non solo garantirà un importante risparmio energetico, ma anche una migliore fruizione in sicurezza delle strade da parte dei pedoni e un ulteriore sforzo dell’amministrazione in chiave green», continua il primo cittadino.

Le vie interessate

Si tratterà appunto di un revamping da 45 mila euro che interesserà corso Matteotti, via per Legnano, via Sempione, viale Don Minzoni, via San Giovanni, viale Borri, via Piemonte, via per Olgiate, via Papa Giovanni e via Lombardia. «Ma abbiamo voluto fare di più, perché abbiamo investito altri 50 mila euro circa nella creazione di 5 attraversamenti pedonali ex novo su via Santo Stefano, via Dognocchi, via Lombardia davanti alle scuole medie e altri due su viale Italia», conclude Catelli.

Castellanza, via ai lavori al parco Platani. «Una boccata d’ossigeno dalla Regione»

castellanza attraversamenti pedonali led – MALPENSA24