Covid in risalita, il ministro Speranza: «Subito la quarta dose agli over 60»

roberto speranza

ROMA – I contagi riprendono a salire e riparte la campagna di vaccinazioni anti-Covid: «Al via la quarta dose anche agli over 60». Ad annunciarlo, nella mattinata di oggi, 11 luglio, è il ministro della salute Roberto Speranza, che fa riferimento alla comunicazione di ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e EMA (Agenzia europea del farmaco) sulla somministrazione del secondo richiamo del siero contro il Covid.

L’annuncio del ministro

«La battaglia del Covid è ancora in corso e dobbiamo tutti insieme tenere un livello di attenzione e di prudenza – le parole del ministro Speranza al congresso nazionale della UIL Pensionati a Roma – proprio oggi le due istituzioni per noi internazionali di riferimento Ecdc e Ema hanno aperto alla somministrazione del secondo richiamo, la quarta dose, anche alle persone over 60. E proprio in queste ore, immediatamente, già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, le nostre circolari e le indicazioni, a questa determinazione dell’Ema e dell’Ecdc. Quindi apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni».

I summit

Nel pomeriggio di oggi, 11 luglio, è stata convocata una riunione straordinaria della Commissione tecnico scientifica (Sts) dell’Agenzia italiana del farmaco, che discuterà proprio sul tema della quarta dose di vaccino anti-Covid per gli over 60. Nel frattempo il ministro della Salute Roberto Speranza è arrivato a palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio Mario Draghi.

vaccino covid quarta dose speranza – MALPENSA24