Cerro capitale dell’inclusione: arriva il Giro d’Italia di Hand Bike. In sicurezza

busto giro handbike giagnoni 01

CERRO MAGGIORE – Domenica 17 luglio Cerro Maggiore sarà teatro di un gara ciclistica di importanza nazionale: la quinta tappa del Giro d’Italia di HandBike. «Una manifestazione che concluderà una serie di eventi che daranno grande prestigio al nostro paese, ma al tempo stesso ci vedranno e ci vedono molto impegnati per la loro realizzazione in piena sicurezza. Il filo conduttore di questo progetto sarà l’inclusività. Gli atleti presenti alle diverse competizioni ci garantiranno tanto entusiasmo e grande passione. Senza esagerare, vorrei che Cerro e Cantalupo, dal 14 al 17 luglio, si trasformassero nella capitale dell’inclusività senza barriere e delle pari opportunità tra uomo e donna, utilizzando lo sport, quello sano e pulito, per vincere tutti insieme», spiega il sindaco Nuccia Berra.

Il tracciato

«Questa manifestazione comporterà un grande lavoro sulla viabilità cittadina, in particolare per il tratto stradale interessato. In settimana abbiamo definito le ultime questioni con la Direzione di gara del Giro d’Italia di HandBike, quindi ora possiamo procedere con l’ordinanza che elenca precisamente le vie interessate dalla corsa e gli orari delle chiusure delle strade – aggiunge il comandante della polizia locale Francesco Cozza – Il percorso cittadino partirà dal Campo Sportivo di Via Asiago verso la via 4 Novembre, quindi si salirà in via Torino fino all’intersezione con la via 24 maggio. Quindi si proseguirà in via San Giovanni, via Toti e via dei Cerri per ritornare verso l’arrivo prendendo via San Martino della Battaglia ed infine via Solferino. Sicuramente vogliamo limitare al massimo i possibili disagi e circoscriveremo la durata della corsa ciclistica presumibilmente dalle 9 alle 13 della domenica 17 luglio. Invito tutti i cittadini a prender visione della suddetta ordinanza per evitare di avere problemi di percorribilità di alcune vie. Per la sicurezza di atleti e personale di gara la principale arteria che collega la frazione di Cantalupo al centro cittadino sarà chiusa al traffico fino al termine della gara».

Il punto sulla sicurezza

«Nella giornata di domenica, per il Giro di HandBike, saremo inoltre affiancati da un gran numero di volontari formati messi a disposizione dalle numerose associazioni presenti a Cerro e Cantalupo e dai comuni limitrofi – prosegue Cozza – Grande sarà la presenza di operatori della Polizia Locale per garantire la sicurezza della circolazione stradale, attraverso un idoneo servizio di viabilità. Proprio per questo abbiamo già avuto adesioni da parte di agenti provenienti dai comuni dell’Asse del Sempione».

«Per concludere, mi aspetto una partecipazione attiva e comprensiva di tutti i cittadini di Cerro e Cantalupo a tifare per gli atleti in gara, super eroi che faranno certamente trascorrere una mattinata di passione e competitività di alto livello. Atleti eccezionali che danno lustro a Cerro Maggiore quale sede della tappa e che doverosamente devono essere rispettati nello svolgimento della gara», conclude il comandante.

giro italia hand bike – MALPENSA24