Asilo Mariuccia, espressione errata

asilo mariuccia espressione errata

Egregio Direttore,

gentilmente vi chiediamo una rettifica dell’articolo pubblicato su Malpensa24 dal titolo: “Varese, Busto, Gallarate. E l’asilo Mariuccia”. Stiamo cercando di rendere consapevoli tutti i giornalisti che “Asilo Mariuccia” è purtroppo un modo di dire errato e speriamo voi possiate capire.

L’immagine che avete usato ritrae le bambine delle mamme accolte dall’Asilo (nel senso di dare asilo) nel 1902. Sono le nostre radici e la nostra storia, di cui abbiamo molto rispetto e ne siamo molto orgogliosi. www.asilomariuccia.com

***

Chiediamo scusa se con l’espressione “Asilo Mariuccia” abbiamo arrecato offesa, non era certo nostra intenzione. Purtroppo si tratta di un modo di dire entrato nell’uso collettivo da decenni, il cui significato (ironico) non riguarda direttamente l’istituzione in questione, piuttosto un modello comportamentale infantile, appunto da bambini dell’asilo. In quanto all’immagine pubblicata è puramente descrittiva, e, com’è facile comprendere, non intende riferirsi alle bambine ritratte, per altro vissute oltre un secolo fa. Comunque, la foto in questione è stata rimossa. (Vin.Co.)

asilo mariuccia espressione errata – MALPENSA24